Come rendere felici i tuoi impiegati in home office

227
Impiegato al lavoro da home office
Impiegato al lavoro da home office

0101Da quando il Covid è arrivato, tante vecchie e care abitudini sono sparite. Una minaccia costante come quella del Coronavirus ha sicuramente cambiato l’aspetto delle vite umane, private e professionali, di milioni di persone. Quella che prima era una scelta di pochi, ovvero lavorare da casa, è ora una routine quotidiana di tanti lavoratori, molti dei quali sentono però la mancanza del proprio gruppo di lavoro e dei colleghi.

Ecco perché chi ha il compito di prendersi cura del team di professionisti e della loro felicità al lavoro deve affidarsi a piccoli stratagemmi per far sentire anche a distanza che l’azienda ha a cuore il benessere del personale.Ecco qualche consiglio pratico per rendere i tuoi impiegati in home office felici e motivati.

Più attività virtuali di gruppo 

Le restrizioni impongono molti limiti, ma internet ci viene in aiuto. Organizzare attività di gruppo come meeting per quiz e giochi di squadra è l’idea perfetta per mettere in moto lo spirito collaborativo e il divertimento. In questo periodo, a causa del Covid si rimane spesso in casa anche oltre l’orario di lavoro, quindi si ha la possibilità di riunire molti membri di un team e cimentarsi in attività ricreative, per team building o anche solo per approfondire la conoscenza tra i vari dipendenti.

Regali sempre utili

I regali aziendali sono sempre apprezzati dai dipendenti, specie se si tratta di oggetti utili. Un oggetto che si presta all’uso quotidiano offre molta e continua visibilità alla tua azienda, soprattutto se la sua superficie personalizzabile ha dimensioni sufficienti per mettere bene in risalto il tuo logo. Quali sono questi regali? 

Le penne, che da anni restano ai primi posti della classifica dei più desiderati regali promozionali, ma anche i tappetini mouse personalizzati. Lo smart working ha infatti accelerato le vendite di accessori da scrivania, molto utili ai fini promozionali perché si possono personalizzare in mille modi diversi per non passare inosservati. Aggiungi al tappetino anche un mouse per rendere il regalo aziendale ancora più appetibile, ideale per clienti, partner e collaboratori sia B2B, che B2C.

Una sorpresa che riscalda il cuore

Un regalo è sempre ben accetto. Può dimostrare voglia di stare vicini in un periodo difficile, oltre a far sentire parte di una famiglia anche i collaboratori più distanti. Regala ai tuoi dipendenti una tazza termosensibile che mostra un messaggio speciale quando una bevanda calda viene versata al suo interno. Ogni mattina, davanti alla loro postazione di lavoro, dipendenti e collaboratori potranno sorseggiare la loro bevanda calda preferita e vedere apparire piano piano un messaggio speciale, divertente, motivazionale, oppure semplicemente il buongiorno.

Essere disponibili

A volte sono le cose più semplici a colpire di più. Se vuoi mostrare di avere a cuore il morale del tuo team di lavoro, offri la tua massima disponibilità per aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi, anche attraverso consigli oppure apportando migliorie al flusso di lavoro con routine più rilassanti o produttive. Sfrutta questi consigli e migliora la felicità dei tuoi dipendenti in home office.