Coronavirus, conclusi gli incontri in video conferenza del sindaco

90

Diventerà un tavolo permanente con incontri a cadenza settimanale l’iniziativa voluta dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco che in tre giorni, da martedì 28 a giovedì 30 aprile, si è confrontato con i principali rappresentanti di categorie economiche, ordini professionali e mondo sindacale.

L’obiettivo principale era quello di ascoltare e coinvolgere le parti sociali del territorio verso la ripresa che dovrebbe portare alla normalità dopo la fase emergenziale da Covid-19.

Dopo essersi confrontato nei giorni scorsi con le categorie economiche e gli ordini professionali oggi è stata la volta dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali e del mondo legato all’agricoltura.

“Il bilancio è sicuramente positivo – dichiara il sindaco Francesco Rucco – e sono soddisfatto perchè sono riuscito a raggiungere tutte le realtà da cui ho ricevuto feedback propositivi e costruttivi. C’è molta attenzione e la giusta preoccupazione sulla situazione attuale legata all’emergenza ma da tutti ho sentito la volontà di collaborare per far tornare ad una vita quanto più normale possibile l’intera comunità vicentina, senza prescindere che lo dobbiamo fare garantendo la massima sicurezza per tutti”.

Dall’incontro con il mondo sindacale sono emerse numerose questioni, dal problema delle donne lavoratrici che rischiano di restare maggiormente penalizzate alla criticità delle fasce deboli in merito agli affitti in generale e alle case popolari in particolare. Affrontati anche i disagi di lavoratori e famiglie per il trasporto pubblico e la crisi economica che rischia di far chiudere diverse attività.

“In questo momento – ribadisce il sindaco Francesco Rucco – stiamo aspettando risposte concrete dal Governo al quale abbiamo chiesto come sindaci delle città capoluogo del Veneto, la possibilità di arrivare ad un decentramento dei poteri alle regioni, in modo che ognuna possa decidere in base alle proprie esigenze”.

Durante le video conferenze il primo cittadino è sempre stato affiancato dagli assessori competenti e questa mattina erano presenti l’assessore al bilancio Simona Siotto e alle risorse umane Valeria Porelli; alle 11 ha preso avvio l’incontro da remoto con i rappresentanti sindacali, nello specifico Natascia Frabetti CGIL, Raffaele Consiglio CISL, Grazia Chisin UIL, Antonio Accetta UGL e Maria Teresa Turetta CUB. Alle 12 è stata la volta delle associazioni di categoria del settore agricolo rappresentate da Martino Cerantola, presidente di Coldiretti, Enrico Pizzolo presidente di Confagricoltura e Giandomenico Portinari direttore di CIA.