“Dalle stalle alle stelle”: il nuovo spettacolo di Carlesso e Meggiorin al Busnelli di Dueville (VI)

E’ giunta a conclusione con grande successo anche la terza settimana di eventi , – e ne sono in arrivo numerosi altri la prossima – , al Cinema Teatro Comunale di Dueville: si tratta della rassegna con tante inziative speciali per festeggiarne la riapertura, dopo mesi di lavori di ammodernamento dell’edificio.

Questo sabato 4 dicembre ore 21 il nuovo sipario color perla del Busnelli si intonerà con le sfumature dell’astro più luminoso: Venere, la “Stella Boara”, una delle protagoniste del nuovo spettacolo teatrale intitolato “Dalle stalle alle stelle” di e con Stefania Carlesso e Igi Meggiorin, che andrà in scena in prima assoluta.

“In quel mondo lo sguardo degli uomini, così legati alla terra, si alzava spesso in direzione del cielo. La luna, il sole, le stelle erano il quadrante e le lancette di un orologio che scandiva le ore liete e quelle impervie del lavoro” racconta l’attrice e regista teatrale Stefania Carlesso “Ma il cielo era anche una mappa che dettava le accelerazioni e le pause di un’esistenza racchiusa tra la superficie accidentata della terra e l’oceano della volta celeste, con i suoi fari che indicano la via, il più luminoso dei quali era quello della stella del mattino.”

Lo spettacolo racconta, con parole e musica, la fatica e l’incanto del mondo contadino, al tempo in cui era l’apparizione di Venere, la Stella Boara, a dare inizio al lavoro nei campi.

Un omaggio, ai borghi rurali veneti di un tempo, reso attraverso le pagine di autori quali Luigi Meneghello, Virgilio Scapin, Silvio Negro e Pino Sbalchiero.

Biglietto unico 5€ Per la partecipazione è necessario il Green Pass ed è consigliata la pre-registrazione online, il cui link si trova sul sito del Comune di Dueville e in corrispondenza degli eventi sulla pagina facebook “Busnelli Cinema Teatro”

La rassegna dedicata alla riapertura del Busnelli continua anche la settimana successiva. Ecco in sintesi le iniziative: “Omaggio a Dante” a cura di Luciano Ventagli, Centro Studio Danza e Erwin Fusato martedì 7 dicembre ore 21; giovedì 9 dicembre ore 21 “Un viaggio nella storia d’Italia con la maschera di Totò” a cura di E.Bissoli che racconta le vicende del nostro Paese attraverso i film di Totò. Gli eventi di teatro torneranno sabato 11 dicembre ore 20.45 con l’anteprima della Rassegna di teatro popolare “Radici”: “2 Unici !!!” della Compagnia La Ringhiera (ingresso unico 5€)