Morte David Rossi: si terrà domani alle 12, presso l’Aula al secondo piano di Palazzo San Macuto a Roma, la conferenza stampa della Commissione d’inchiesta parlamentare sul decesso, presieduta da Pierantonio Zanettin, per illustrare “i risultati della maxi-perizia affidata dalla Commissione stessa ai reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri e a un collegio medico legale”.

Lo riferisce l’agenzia di Stampa Agi che fa inoltre presente che è prevista la diretta streaming sulla webtv della Camera.

David Rossi – lo ricordiamo -, capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena, venne trovato privo di vita sulla strada su cui affacciava il suo ufficio, presso Rocca Salimbeni, il 6 marzo 2013.

Da allora sul suo decesso sono state svolte indagini, alcune giunte alla conclusione che si fosse trattato di suicidio, ma nell’opinione pubblica sono rimasti non pochi dubbi sulla vicenda.

Quanto all’inchiesta parlamentare, a marzo del 2021, la Camera ha deciso di istituire apposita Commissione sulla morte di David Rossi con il compito di ricostruire in maniera puntuale i fatti, le cause e i motivi che portarono alla caduta di David Rossi dalla finestra del proprio ufficio nella sede del Monte dei Paschi di Siena di Rocca Salimbeni e le eventuali responsabilità di terzi.

La commissione – come già detto – è presieduta dal deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin, avvocato originario del Vicentino che, a marzo scorso, aveva ricostruito la vicenda in una intervista concessa a ViPiù, consultabile cliccando qui.