Duilio Contin a Vicenza, lo scopritore del “De ludo scachorum” visita la mostra “La proporzione aurea” di Relazionésimo

1394
Duilio Contin

Duilio Contin, bibliologo e direttore della “Bibliotheca Antiqua di Aboca Italia Museum”, ha fatto visita ieri a Vicenza alla mostra “La proporzione aurea”, organizzata da Relazionésimo e aperta in Basilica Palladiana fino al 10 dicembre.

Contin si è poi recato anche nella sezione espositiva di Palazzo Cordellina, presso la Biblioteca civica Bertoliana, soffermandosi in particolare sulle edizioni originali della Summa De Arithmetica (1494) e del De divina proportione (1509), di cui è autore Luca Pacioli, matematico e frate francescano del XV secolo al quale l’esposizione sulla proporzione aurea s’ispira.

Si tratta di due volumi rari e preziosi, che assieme ad altri, in particolare ai trattati sulle proporzioni umane di Albrecht Dürer, direttamente ispirati al lavoro di Luca Pacioli e stampati, come i libri del matematico francescano, a Venezia, fanno parte del patrimonio librario della Bertoliana. L’occasione della mostra è servita anche a compiere un intervento conservativo sui volumi esposti, sostenuto da Relazionésimo.

A Duilio Contin si deve la scoperta del “De ludo scachorum”, importante trattato cinquecentesco di Pacioli che si riteneva perduto. Il manoscritto, dedicato a Isabella d’Este, affronta oltre cento problemi scacchistici. Nel 2006 Contin lo ritrovò tra i 22.000 volumi della biblioteca del conte Guglielmo Coronini Cronberg, al tempo depositati presso l’Archivio di Stato di Gorizia.