Emergenza Ucraina, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco visita il centro di raccolta beni di San Giuseppe

353

Oggi pomeriggio il sindaco Francesco Rucco, accompagnato dagli assessori alle politiche sociali Matteo Tosetto e alla protezione civile Mattia Ierardi, ha visitato il centro di raccolta di beni per l’Ucraina gestito negli spazi della parrocchia di San Giuseppe da volontari ucraini e italiani.

“Ringrazio tutte le persone che si sono messe immediatamente in moto – ha detto il sindaco Francesco Rucco – sia per donare sia per raccogliere e organizzare la distribuzione dei beni destinati alla popolazione ucraina. Anche in questo caso la generosità dei vicentini è stata importante e immediata. Il Comune, che per questa iniziativa ha messo a disposizione un deposito coperto per lo stoccaggio dei beni all’interno del Mercato nuovo, si sta attrezzando per collaborare all’organizzazione dell’accoglienza delle famiglie che stanno arrivando in città secondo le disposizioni impartite dalla Prefettura”.

“Con lo sportello telefonico A Vicenza non sei solo – ha aggiunto l’assessore Matteo Tosetto – siamo a disposizione di profughi e famiglie ospitanti per fornire informazioni e raccogliere le diverse esigenze. Invito in particolare tutti volontari che in questi giorni si sono messi in moto per andare a recuperare e portare in salvo a Vicenza chi fugge dall’Ucraina a contattare quanto prima il Comune o la Prefettura nel caso fossero privi di un luogo dove accoglierli”.

“La protezione civile comunale – ha concluso l’assessore Mattia Ierardi – è allertata e pronta a supportare la popolazione nelle operazioni di accoglienza. Venerdì notte i nostri volontari guideranno due dei convogli con i quali la protezione civile della Regione del Veneto trasporterà in Ucraina 20 ambulanze”.

Su questo sito è stata creata una pagina informativa con le indicazioni di base per chi arriva, per chi ospita e per chi vuole dare una mano. Chi arriva a Vicenza deve contattare subito l’Aulss8 Berica per ricevere le indicazioni sanitarie da seguire; chi ospita deve presentare una dichiarazione alla questura; le persone che possono mettere a disposizione un’abitazione o altri aiuti possono compilare un form creato dalla protezione civile della Regione del Veneto; al numero di telefono 0444221020 lo sportello A Vicenza non sei solo raccoglie esigenze e fornisce informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

 

——
Fonti: Emergenza Ucraina, il sindaco visita il centro di raccolta beni di San Giuseppe , Comune di Vicenza