Gaetano Thiene presidente dell’Accademia Olimpica ci presenta la mostra “Gli amici della gaia gioventù”

608

La mostra “Gli amici della gaia gioventù. Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950 è stata presentata nel salone nobile di Palazzo Chiericati dal presidente dell’Accademia Olimpica Gaetano Thiene e dall’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Simona Siotto.

La mostra “Gli amici della gaia gioventù”, ideata e promossa dall’Accademia in collaborazione con la direzione dei Musei Civici e con l’assessorato alla cultura, sarà aperta dal 25 novembre 2022 al 25 aprile 2023 nelle sale ipogee del Museo civico.

“Questa mostra – ha sottolineato il presidente Thiene – la firma l’Accademia Olimpica. L’avevamo intrapresa in passato ma poi il Covid ha paralizzato tutto. Quello che è incredibile è il consenso di tanti privati che hanno messo a disposizione le loro opere. C’è un altro risvolto importante: l’organizzazione di questa mostra è costata molto meno di altre proprio per la generosità dei possessori di queste opere.”

Articolo precedenteLa mostra “Gli amici della gaia gioventù. Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950”: l’intervista all’assessore Siotto
Articolo successivoVolley A2 F, Anthea Vicenza Volley vince la “maratona” di Sant’Elia Fiumerapido (FR): 3-2 all’Assitec
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.