Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, a Villa Margherita di Arcugnano i lavori dei pazienti per sensibilizzare sui disturbi dell’alimentazione

241

Il 15 marzo di ogni anno è denominato Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla ed è dedicato a coloro che soffrono di disturbi del comportamento alimentare (DCA) che, solo in Italia, sono circa 3 milioni di giovani.

Presso la Casa di Cura Villa Margherita-Neomesia di Arcugnano, specializzata tra l’altro nei percorsi terapeutici dedicati proprio a questa tipologia di disturbi, da sabato scorso è stata allestita una esposizione delle opere realizzate durante i laboratori espressivi frequentati da pazienti del reparto e del day hospital dell’Unità DCA (disturbi del comportamento alimentare).

L’esposizione, viste le necessarie restrizioni per il Covid-19, non è purtroppo aperta al pubblico ma rappresenta comunque un’iniziativa per valorizzare le opere prodotte dai pazienti coordinati dall’arte terapeuta Valentina Grotto della Cooperativa “Cosmo” di Vicenza. Lavori che sono stati ispirati dall’approfondimento del concetto di bellezza e dell’imperfezione della bellezza nelle varie culture: “Abbiamo osservato – dice la Grotto – come attraverso culture diverse la bellezza si manifesti diversamente, valorizzando l’alterità e la diversità”.

In Italia, lo dicevamo, sono circa 3 milioni i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre sia dai famigliari, e che costituisce una vera e propria epidemia sociale: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini. Soffrire di un DCA, oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti sul funzionamento sociale della persona, con gravi penalizzazioni della qualità di vita; ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali. Spesso, inoltre, il disturbo alimentare è associato ad altre patologie psichiatriche e fisiche: oltre, quindi, a provocare un’intensa sofferenza psichica, coinvolge anche il corpo, con conseguenze gravi fino alla morte. È preoccupante l’osservazione che solo una piccola percentuale di persone che soffrono di queste patologie chiede aiuto.

In foto: la Clinica Villa Margherita di Arcugnano in foto di pochi giorni fa, quando è stata splendidamente illuminata di rosa in occasione della campagna di sensibilizzazione alla Prevenzione del Cancro al seno, cui la Clinica ha aderito.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, così è chiamata questa data che è riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio, è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE) e parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia nervosa (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata).

Il 15 marzo è il giorno della scomparsa di Giulia.

Obiettivo numero uno di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare ora definiti Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: Anoressia nervosa, Bulimia Nervosa, Binge Eating Disorder, Disturbi dell’alimentazione con altra specificazione e tante e nuove forme ancora.

In tutta Italia, in occasione di questa Giornata, vengono organizzati eventi di vario genere.

 

Villa Margherita-Neomesia

Villa Margherita è una clinica accreditata, che offre terapie specifiche per la cura dei disturbi psichiatrici. Attiva dal 1926, si presenta oggi come una struttura specialistica nella terapia dei disturbi del comportamento alimentare (ora denominati Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione), dei disturbi dell’ansia, dell’umore e dei disturbi della personalità con particolare riferimento al disturbo borderline. In relazione a quest’ultimo la struttura è stata la prima in Italia ad applicare ed implementare nel trattamento residenziale, il modello psicoterapeutico-DBT (Dialectical Behavior Therapy).

Nel vasto ambito dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, Villa Margherita è specializzata nella cura dell’Anoressia Nervosa (AN), della Bulimia Nervosa (BN), del Disturbo da Binge-Eating (BED) e dell‘Obesità derivante dal Disturbo da Binge-Eating, come anche di tutti i Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati.

La clinica offre inoltre percorsi riabilitativi in ambito cardio respiratorio, neurologico e fisiatrico. Dal 2016 è entrata a far parte di uno dei 6 centri di eccellenza italiani per la cura della malattia di Parkinson, accreditati dal Fresco Parkinson Institue.