Gruppo Mastrotto ha lanciato il “Passaporto di Sostenibilità” a Lineapelle 2023

865
gruppo mastrotto

Gruppo Mastrotto ha deciso di presentare il Passaporto di Sostenibilità in anteprima a Lineapelle, svolto da poco a Milano Rho Fiera.

L’azienda leader a livello globale nel settore conciario ha lanciato l’idea partendo da queste premesse, spiegate da Chiara Mastrotto, Presidente dell’azienda: “Viaggiare significa decidere una meta, scoprire nuovi orizzonti, affrontare nuove sfide. Viaggiare è anche condivisione: quando si viaggia in gruppo si cresce insieme, in un percorso di stimolo reciproco che consente di migliorare continuamente.

Analogamente per Gruppo Mastrotto – ha aggiunto – l’impegno per un futuro più sostenibile è un viaggio, il Sustainability Journey, da condividere con i nostri partner, clienti, fornitori e collaboratori. Ma per viaggiare è indispensabile un passaporto, un documento che attraverso i suoi timbri, ci ricorda il tratto di strada percorso da dove siamo partiti,e con il quale affrontare nuove destinazioni.

Un documento che racconta il nostro Sustainability Journey – prosegue la Presidente – intrapreso diversi anni fa e che ci ha portato ad ottenere nel tempo importanti traguardi, come il raggiungimento della Carbon Neutrality di scope 1 e 2 di Gruppo Mastrotto Express – il più grande hub logistico al mondo di pelli in pronta consegna con oltre 40 collezioni e 1.500 colori disponibili – e le certificazioni ambientali di prodotto, grazie alle quali il percorso e le azioni intraprese in termini di sostenibilità vengono formalmente riconosciute da terze parti. Inoltre, una tappa di questo viaggio è l’attività brevettuale che ha realizzato “REVIVA”, l’innovativo materiale dedicato al mondo del fashion, capace di riutilizzare gli scarti di pelle finita e di completare così la circolarità̀ del processo di valorizzazione di sottoprodotto tipico del ciclo conciario.

Un’altra tappa importante è la sostenibilità sociale, che si concretizza attraverso un welfare aziendale strutturato e un progetto di inclusione sociale e lavorativa. Il Passaporto rappresenta, inoltre, un invito a tutta la filiera della moda ed ai nostri stakeholders, ad unirsi a noi in questo viaggio verso la sostenibilità, nella convinzione che solo attraverso un impegno serio e condiviso da parte dell’intera supply chain, è possibile assicurare lo sviluppo sostenibile per le future generazioni”.

Le novità non si esauriscono qui: Gruppo Mastrotto si è presentato infatti al più importante appuntamento italiano del settore con la nuova collezione Primavera-Estate 2024 che mette in primo piano la pelle nella sua essenza, che ritorna alle origini ed è focalizzata ad esaltare la purezza di questo materiale, dall’aspetto naturale e dalla mano morbida, sia come look che come colori.Oltre alla collezione “Core” caratterizzata da pellami eleganti e raffinati nella loro linearità e pulizia, l’altra anima della collezione SS24 è rappresentata dai pellami “Blending” che offrono la combinazione della pelle naturale, impreziosita da accenti di luce, per un’eleganza vivace e molto glamour.