I cani possono accedere nelle spiagge libere. Tar Calabria

296

I cani possono accedere alle spiagge libere di Africo, Comune della provincia di Reggio Calabria che affaccia in parte anche sul mare. Lo ha deciso il Tar della Calabria-Catanzaro (sentenza 1430/2022) accogliendo il ricorso presentato dall’associazione Earth, mobilitata perché il provvedimento venisse annullato.
L’ordinanza del sindaco Domenico Modaffari il 7 giugno scorso prevedeva, all’articolo 4, il divieto di «condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola o guinzaglio, ivi compresi quelli utilizzati dai fotografi o cineoperatori» sulle spiagge destinate alla libera balneazione. Dal divieto erano esclusi soltanto i cani di salvataggio a guinzaglio e i cani guida per i non vedenti, che per legge (l37/1974) hanno d’altronde accesso a tutti i luoghi pubblici.
La stessa ordinanza disciplina inoltre l’accesso dei cani e dei gatti agli stabilimenti balneari, imponendo l’uso della museruola e del guinzaglio. Inoltre, ai titolari delle strutture balneari è imposto di apporre appositi cartelli e di «delimitare, segnalare ed attrezzare una zona di spiaggia destinata ai cani/gatti, garantendo adeguata copertura dai raggi solari, distanza minima tra un cane/gatto e l’altro per la libertà di movimento e l’assenza di interferenze».
Se i lidi privati possono decidere in autonomia se accogliere o meno animali, sulle spiagge libere invece la decisione viene rimandata ai singoli Comuni. Che possono decidere appunto di precludere l’accesso. E sono questi i casi in cui l’intervento del Tribunale Amministrativo può ribaltare la situazione: l’associazione Earth ha deciso di rivolgersi al Tar e un giudice ha dato loro ragione, annullando l’ordinanza nella parte relativa all’accesso dei cani alle spiagge libere.
«Le motivazioni addotte erano ”serie problematiche igienico sanitarie” e “incolumità della popolazione” – è stato il commento dell’associazione – Ora, come è giusto che sia, grazie a Earth i cani possono godersi il mare».
(Kodami e IlSole24Ore)
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA

——
Fonte: I cani possono accedere nelle spiagge libere. Tar Calabria

Qui tutti i comunicati ufficiali di ADUC