Il cinema come lavoro collettivo e la sanità per tutti sono i due temi al centro della quinta giornata di Working Title Film Festival 6. Venerdì 13 maggio il Festival del cinema del lavoro cambia location: dal Cinema Odeon e Porto Burci, luoghi delle prime giornate di proiezioni e incontri, al Caracol Olol Jackson, spazio sociale culturale con sede in viale Crispi 46 a Vicenza, dove tra le altre cose ospita da alcuni mesi un ambulatorio popolare.

Il collettivo milanese ENECEfilm alle 18.30 è protagonista di una masterclass aperta al pubblico dal titolo “L’uovo nel pollaio: 10 anni di ENECEfilm”. A condurla i membri del collettivo Pietro De Tilla, Tommaso Perfetti e Guglielmo Trupia, che presenteranno degli estratti della loro produzione decennale ed racconteranno la propria prassi produttiva, che cosa significhi condividere gli spazi di uno studio, le progettualità e le professionalità, dando vita a un’autorialità di gruppo. Formato nel 2012 a Milano, il gruppo realizza film, installazioni, performance, lavorando negli interstizi tra documentario, finzione e sperimentazione.

Il loro La distanza (2021), in concorso a WTFF6, ha di recente vinto il Laceno d’oro 46 all’omonimo storico festival di Avellino. ENECEfilm produce in proprio e supporta autori esterni al collettivo non investendo denaro, ma mettendo a disposizione il proprio lavoro. Gli oltre 20 titoli realizzati spaziano dalle riflessioni sul lavoro – come UPM – Unità di Produzione Musicale (2015), ospitato a WTFF1 – al documentario di taglio etnografico sul rapporto tra uomo e natura, dalla sessualità alle storie di vita e di marginalità sociale – come Yvonnes (2017), premiato come film più innovativo tra i mediometraggi a Visions du réel – fino ai progetti «espansi» come Enzo sono Lina, un archivio di nastri magnetici e segreterie telefoniche.

Secondo appuntamento della giornata alle ore 21.00, con la proiezione del film che inaugura la sezione ExtraWorks dedicata ai film ibridi, sperimentali, video arte e performance, in tutto 8 opere presentate tra venerdì e sabato al Caracol Olol Jackson. Si tratta di AMP. Note per una pratica di autogestione (44’) di Chiara Campara e Vittoria Soddu, che ripercorre, con uno stile documentaristico che guarda alla sperimentazione, le vicende dell’Ambulatorio Medico Popolare di Milano, attivo dal 1994 al piano terra di via dei Transiti, offrendo un servizio di medicina di base a chi formalmente non ne ha diritto, come per esempio gli stranieri non in possesso di documenti, o i senza fissa dimora. La pratica di assistenza sanitaria e di autogestione si interroga costantemente sulle forze invisibili e ideali che la muovono, tra la tutela della salute personale e dell’azione collettiva. Le registe saranno in sala a presentare il film, dialogando con alcune volontarie e volontari dell’ambulatorio milanese e di quello vicentino che ha di recente aperto al Caracol Olol Jackson, animato dalle medesime intenzioni. A seguire è previsto un DJ set.

Il programma della giornata

Venerdì 13 maggio

Caracol Olol Jackson
Viale Crispi 46

Ore 18.30

Masterclass Luovo nel pollaio: 10 anni di ENECEfilm con Pietro De Tilla, Tommaso Perfetti, Guglielmo Trupia

Ore 21.00

AMP. Note per una pratica di autogestione di Chiara Campara e Vittoria Soddu, 44′

A seguire dibattito e DJ set

Promotori, partner e sponsor

Working Title Film Festival 6 è promosso dall’associazione LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale APS, in partnership con Cinema Odeon, Circolo Cosmos – Porto Burci e Caracol Olol Jackson, con in contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, Cgil Vicenza, Cisl Vicenza, Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, Elevator Innovation Hub. Partner tecnici: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza – FUSP, SHG Hotel de La Ville, Serimab. In collaborazione con IIS Boscardin. Con il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Vicenza.

Il programma del festival con i link alle schede dei film e ai trailer è disponibile, in italiano e in inglese, a questo link: https://www.workingtitlefilmfestival.it/wtff6/wtff6-programma/.