“La Seconda Via” al Cinema Primavera, tra gli eventi verso l’Adunata nazionale degli Alpini 2024 a Vicenza

372
"La Seconda Via" al Cinema Primavera di Vicenza, tra gli eventi verso l'Adunata

Tra le iniziative che accompagnano verso l’Adunata nazionale degli Alpini 2024 di Vicenza, venerdì 16 febbraio è in programma una serata culturale di grande impatto emotivo.
Si tratta della proiezione del film “La seconda via” di Alessandro Garilli, uscito in sala per la prima volta lo scorso anno il 26 gennaio, data scelta come Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, istituita ad aprile 2022 e che quindi nel 2023, in occasione dell’uscita del film, era alla prima ricorrenza.
“La seconda via” racconta la drammatica ritirata di Russia nella seconda Guerra Mondiale  vista attraverso la vicenda di sei Alpini e un mulo, unici sopravvissuti della Compagnia 604, che cercano di tornare a casa in una marcia infinita nel gelo, con la minaccia continua di attacchi nemici e le forze che via via li stanno abbandonando. Il terribile, lungo cammino nel deserto di neve porterà i sei protagonisti a perdere la cognizione del tempo e il contatto con la realtà, rifugiandosi in un mondo di ricordi, sogni e incubi che rappresenta appunto la “seconda via” del titolo.
Sulla Ritirata di Russia esistono sia una ricca letteratura, sia una serie interessante di testimonianze documentaristiche, ma prima di “La seconda via” non era mai stata raccontata in un film. Il regista Garilli riesce a farne un’opera drammatica e di coinvolgente efficacia, raccontando nello stesso tempo la disumanità della guerra e l’umanità di chi vi si trova coinvolto, a conferma che la Storia da conoscere non è quella che si studia a scuola, descritta dai vincitori, dai comandanti, da chi ha preso le decisioni, ma quella vissuta da chi l’ha subita, da chi ha sofferto, da chi ha visto il suo mondo stravolto, da chi ha perso i propri cari, la casa, il lavoro, la sicurezza. È con questo aspetto della Storia che le nuove generazioni devono fare i conti, per non ripetere gli errori del passato.
La proiezione del film “La seconda via” ben si inserisce dunque tra gli appuntamenti di attesa di un’Adunata che ha come motto “Il sogno di pace degli Alpini” e che anche nel simbolo parla di accoglienza e solidarietà. Alla serata sarà presente il regista Alessandro Garilli, che farà una breve presentazione della sua opera, che si è avvalsa anche di un contributo dell’Associazione Nazionale Alpini, e che al termine del film sarà a disposizione per rispondere ad eventuali domande.
Appuntamento dunque per tutti al Cinema Primavera, in via Ozanam, quartiere di Santa Bertilla, a Vicenza, venerdì 16 febbraio alle 20.30. Biglietti euro 6.50 interi e 5 ridotti (per informazioni www.cinemaprimavera.it).