Monte Grappa, donna di Quero Vas dispersa: ricerche in corso rese difficili dalla neve alta

355
vigili del fuoco donna dispera sul monte grappa

Sono in corso da ieri, giovedì 7 marzo 2024, le ricerche di una donna di 50 anni di Quero Vas, in provincia di Belluno, dispersa sul Monte Grappa. Lo rende noto il comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza, impegnato con sue squadre nelle attività di localizzazione della malcapitata.

Le ricerche sono scattate ieri pomeriggio, intorno alle 17, sul versante vicentino del Monte Grappa, dopo che le forze dell’ordine sono state avvertite della scomparsa della donna sin dal giorno precedente, mercoledì 6 marzo 2024.

Le ricerche sono scattate in zona dopo il ritrovamento dell’auto della donna dispersa, ferma lungo la SP 148, in località Cancellato di Valbrenta, in provincia di Vicenza, 800 metri circa dopo il rifugio Scarpon, nelle vicinanze del Sacrario di Cima Grappa presente sull’omonimo monte.

“I vigili del fuoco – informano dal comando berico – sono sul posto con il personale del distaccamento di Bassano del Grappa e di Vicenza, presenti gli operatori Topografia applicata al soccorso (Tas), personale Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Sapr) e personale per ricerca in valanga.

Le operazioni di ricerca – viene aggiunto dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza – sono rese difficili per l’abbondante nevicata che ha interessato la zona che si trova sopra i 1500 metri di quota. Attivato anche il personale del soccorso alpino per la ricerca in valanga per la verifica di una piccola slavina presente in zona”.