Lutto nel giornalismo veneto: morto a 51 anni Andrea Moretto di Telenuovo

1175
morto andrea moretto

È morto questa notte all’età di 51 anni il giornalista padovano Andrea Moretto, caporedattore del Tg Padova di Telenuovo. Si è spento all’ospedale di Lecce, dove era ricoverato dal 26 dicembre 2023 in seguito ad un attacco cardiaco. Lascia la moglie Stefania e il figlio Dario.

“Smarriti – hanno scritto i colleghi della redazione di Padova -, perdiamo oggi un punto di riferimento non solo professionale. Andrea era una persona eccezionale capace di starci accanto tanto nei momenti di impegno lavorativo quanto nelle vicissitudini personali e familiari. Sempre in prima linea, da leader, nell’organizzazione della cronaca quotidiana, ci ha guidato nella professione tenendo come bussola la scrupolosa verifica della notizia. Andrea, però, con la sua contagiosa ironia, era anche il primo a sdrammatizzare i momenti di inevitabile alta tensione”.

Firma anche della Gazzetta dello Sport, corrispondente da Padova, Andrea Moretto ha raccontato per decenni le gesta della squadra di calcio cittadina di cui era anche un grande tifoso. Appassionato pallavolista, giocava a livello amatoriale nei momenti di relax.

“Con Andrea Moretto – ha detto del giornalista morto il governatore veneto, Luca Zaia -, il giornalismo veneto perde un professionista di valore, serio, preparato, poliedrico. Alla sua famiglia, ai suoi colleghi di Telenuovo e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato come uomo e come giornalista, rivolgo il mio più profondo cordoglio.

Da giornalista di grande esperienza – aggiunge Zaia – Moretto sapeva esprimere la sua professionalità non solo in campo televisivo, con Telenuovo e con Sky con cui aveva collaborato in carriera, ma anche sulla carta stampata come corrispondente da Padova della Gazzetta dello Sport. Il suo stile misurato e la serietà del suo impegno nel mondo dell’informazione – conclude Zaia – mancheranno a tutto il mondo del giornalismo”.