Mose, lettera sindacati a prefetto: serve tavolo su conclusione lavori “e chieda al governo che fine ha fatto l’agenzia per Venezia”

127
Mose in funzione
Mose in funzione

I sindacati confederali veneziani hanno inviato oggi una lettera al Prefetto Vittorio Zappalorto chiedendo di “avviare un tavolo permanente per la conclusione dei lavori del Mose e un intervento con il Governo per capire quale sia il futuro dell’agenzia per la salvaguardia della laguna, di cui non si è saputo più nulla, e che dovrebbe occuparsi della manutenzione del Mose a cui è legato il destino di 2561 lavoratori“.

Paolo Bizzotto, segretario generale Cisl Venezia
Paolo Bizzotto, segretario generale Cisl Venezia

Lo spiega alla ‘Dire’ Paolo Bizzotto, segretario generale Cisl Venezia, assicurando che al momento i sindacati hanno un buon rapporto sia con il commissario straordinario per il Mose Elisabetta Spitz, che con il commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova Massimo Miani, che con il provveditore Cinzia Zincone, con cui è tra l’altro previsto un incontro proprio la settimana prossima. Si tratta però di rapporti uno a uno, mentre la questione va affrontata in modo unitario. E pertanto “bene il tavolo di venerdi’”, ma anche i sindacati devono essere coinvolti.

Bizzotto spende poi una parola a sostegno delle imprese, che avanzano il pagamento di lavori già svolti. “Stiamo parlando di opere da fine 2019 in poi, su cui non ci sono contenziosi e che non sono legate a periodi bui dell’opera”, sottolinea il segretario Cisl. E se i soldi per pagare i debiti “non ci sono nei 538 milioni” che il Cipess dovrebbe sbloccare, “il Governo diventa importante per noi”, conclude.
Fonte «Agenzia DIRE»