Moto in inverno: come vestirsi, gli accessori indispensabili

233
Andare in moto d'inverno con gli accessori giusti
Andare in moto d'inverno con gli accessori giusti

Che sia per necessità o per amore della strada, salire in sella a una moto in inverno è una costante per molti. Con i rigori del freddo, però, è opportuno adottare un Inverno, che serva come sempre a contenere i danni fisici che si potrebbero patire in caso di caduta e, in più, garantisca la necessaria protezione contro le basse temperature. Per acquistare gli accessori per moto e il migliore abbigliamento tecnico invernale è possibile fare shopping su Yeppon.it, che mette a disposizione non solo un vasto assortimento di offerte convenienti e promozioni da non perdere, ma anche informazioni dettagliate a proposito di tutti i prodotti che si possono comprare.

Guida alla scelta dell’abbigliamento invernale

Se è vero che coprirsi molto appare una soluzione inevitabile quando si tratta di proteggersi dalle intemperie e dal gelo, è altrettanto vero che in moto non si possono impiegare a questo scopo i piumini classici, o comunque i tradizionali giacconi, dal momento che essi non sono sviluppati e realizzati per resistere allo sfregamento. Della dotazione di un motociclista che sfida l’interno fa parte un casco integrale munito di sistema di ventilazione, indispensabile per fare in modo che la visiera non si appanni, anche se in alternativa si può optare per visiere ad hoc che si devono applicare nella parte interna.

Il sottocasco e la sottotuta

La sottotuta e il sottocasco devono essere scelti con la massima cura, anche perché sono destinati a rimanere a contatto diretto con la pelle per lungo tempo: è evidente, dunque, che non devono creare irritazioni né causare arrossamenti o disturbi di altro genere. Tali indumenti servono a evitare gli sbalzi di temperatura, in quanto si basano sul sistema wind stopper; il sottocasco, in particolare, ripara la testa e, soprattutto, il collo. Per quel che riguarda i pantaloni e le giacche, essi in genere sono formati da tre strati, il più esterno dei quali è in pelle o in un tessuto tecnico come il Gore-Tex. In mezzo c’è una membrana anti-acqua, mentre lo strato interno è rappresentato da una membrana termica imbottita. Il consiglio è quello di ricorrere a un materiale al 100% impermeabile, così da non essere costretti a usare indumenti che impacciano o rendono difficili alcuni movimenti.

Riparare le mani e i piedi

Per proteggere gli arti superiori e quelli inferiori c’è bisogno dei guanti e degli stivali. I primi possono essere abbinati a sottoguanti in materiale termico, ma è opportuno fare a meno di utilizzare i guanti da sci, che pur tenendo caldo non assicurano una protezione ottimale in caso di caduta e di sfregamento contro l’asfalto. Gli stivali tecnici consentono di riparare non solo i piedi ma anche le caviglie; nel caso in cui non si indossino delle calzature impermeabili, non si può fare a meno dei copristivali, che devono essere messi al di sotto dei pantaloni.

I manicotti e la coperta termica

L’elenco degli accessori che possono tornare utili a chi viaggia in moto in inverno è molto lungo e comprende, tra l’altro, la coperta termica, che serve a riparare le gambe, e i manicotti paramani, che tuttavia hanno il difetto di ostacolare i movimenti del pilota, anche se in modo parziale. Per evitare tale inconveniente, comunque, ci si può servire delle manopole riscaldabili, a temperatura fissa o variabile a seconda dei modelli, pensati per essere collegati con la batteria della moto.