Nanto: Viacqua avvia la sostituzione massiva dei contatori

434
viacqua, falsi tecnici in azione a Schio

Viacqua si appresta ad avviare la sostituzione massiva dei contatori nel territorio comunale di Nanto. A partire dal prossimo 8 maggio le squadre preposte agli interventi procederanno al progressivo rinnovo di circa 1.400 apparecchi.

La campagna di aggiornamento dei contatori, avviata nel 2019, ha già portato alla sostituzione di oltre 24.000 apparecchi in 19 comuni serviti da Viacqua. Il personale in servizio procederà all’affissione delle apposite comunicazioni lungo le vie coinvolte dalla campagna informando con relativo preavviso la cittadinanza.

Viacqua ricorda che l’intervento è gratuito. All’utente viene solamente richiesto di assicurare il facile accesso al vano contatore il giorno della sostituzione rimuovendo eventuali ostacoli.

La sostituzione avviene in pochi minuti, ma richiede la momentanea interruzione della fornitura idrica. Per questo motivo si invita a non programmare il funzionamento di elettrodomestici o apparecchiature quali lavatrici e lavastoviglie.

“Come già fatto in altri territori in cui Viacqua assicura il servizio idrico integrato – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – la sostituzione dei contatori con nuovi apparecchi consente una maggiore precisione nella misurazione dei consumi ma rappresenta anche un’azione importante nel controllo dell’acqua distribuita, nell’ottica di prevenire possibili perdite”.

Il cambio dei contatori con sistemi più prestanti e aggiornati – è il commento del Sindaco di Nanto, Manuela Vecchiatti – va a vantaggio dei cittadini che beneficeranno di una bollettazione sempre più allineata con i consumi effettivi. Il controllo dei volumi d’acqua consumati per ciascuna utenza, effettuato periodicamente attraverso l’autolettura, rimane un comportamento prezioso per ridurre gli sprechi, ma soprattutto per individuare sul nascere eventuali anomalie che potrebbero essere sintomo di danni o perdite lungo la rete domestica“.

Al fine di prevenire il rischio di truffe ai danni dell’utenza, gli operatori deputati alla sostituzione dei contatori sono identificabili mediante tesserino di riconoscimento e mezzo aziendale che possono essere verificati contattando il servizio clienti al numero verde 800 15 42 42 (attivo da lunedì a venerdì, alle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00).