Natale 2023 a Vicenza, si parte con l’accensione delle luminarie. Il punto sui parcheggi per il centro storico

379
Gioie di Natale a Vicenza 2023

A Vicenza il via ufficiale alle iniziative del Natale 2023 verrà dato domani, venerdì 1 dicembre 2023 in piazza dei Signori con la cerimonia di accensione delle luminarie alla presenza del sindaco Giacomo Possamai.

Davanti alla Loggia del Capitaniato e accanto al grande albero alto 10 metri, dalle 17 si esibiranno in concerto un’ottantina di alunni delle scuole primarie di secondo grado ad indirizzo musicale Calderari, Bortolan e Trissino.

Successivamente verrà accesa la tradizionale cascata di luci che scende dalla Torre Bissara, il grande albero di piazza dei Signori e gli altri cinque alberi nelle altre piazze principali e le luci che decorano le vie e le contrade del centro e dei quartieri.

Il 1° dicembre, inoltre, apre anche il Villaggio di Natale con le tradizionali casette di legno distribuite in piazza Biade, corso Palladio e per la prima volta in piazza Matteotti e successivamente, durante tutto il periodo delle feste sono in programma altri mercatini in vari luoghi del centro oltre che numerose altre iniziative di intrattenimento.

Video mapping e spettacoli luminosi sulla facciata del Tempio di San Lorenzo e su quella di Palazzo Chiericati verso corso Palladio, pista di ghiaccio e Capodanno in viale Roma andranno a completare il fitto programma di proposte.

Naturalmente le attività coinvolgeranno anche i quartieri illuminati a festa con un aumento dei punti luce nelle vie principali.

Il Natale a Vicenza è stato organizzato con Confcommercio Vicenza, Agsm-Aim, Banca del Veneto Centrale, Ceccato automobili, City Green Light, Zeta farmaceutici group, Asa studio Albanese, Bellieni immobiliare.

L’amministrazione comunale ricorda che quest’anno, per raggiungere il centro storico di Vicenza e partecipare alle numerose attività del Natale 2023, è possibile usufruire, da sabato 2 dicembre 2023, di 360 posti auto in più – come avevamo già riportato da queste pagine -, ogni sabato e domenica e venerdì 8 dicembre.

Le aree di sosta aperte al pubblico in via eccezionale nel periodo delle festività dal 2 dicembre al 7 gennaio e venerdì 1 dicembre, sono quelle dell’ex scuola Giusti, accanto al Giardino Salvi (35 posti auto), dell’ex Gil con entrata da contra’ della Piarda (30 posti auto), dell’ex campo di allenamento dello Stadio Menti (ad esclusione dell’8 dicembre, giorno in cui è in cui programma la partita di calcio dell’ L.R. Vicenza), con 200 posti auto, il cortile interno della scuola Zanella in conta’ Porta Padova (45 posti auto, chiuso il 16 dicembre) e il cortile del Conservatorio Pedrollo, in contra’ San Domenico 35 B, con 50 posti auto (chiuso il 2 e 16 dicembre).

La sosta si pagherà utilizzando il parchimetro più vicino con le modalità previste dal gestore Gps. Informazioni: https://vicenzaparcheggi.it/

Inoltre, i tre parcheggi di interscambio della città comprensivi del servizio di Centrobus saranno gratuiti e funzioneranno con corse aggiuntive.

Dal Park di interscambio Stadio si raggiunge gratuitamente il centro con la linea 10.
Il sabato 2, 9, 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio il Centrobus è disponibile dalle 6.35 alle 20.35 con corse ogni 15 minuti.
Venerdì 8 dicembre, domenica 10, 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio il Centrobus funzionerà dalle 9 alle 20.20 con corse ogni 24 minuti.

Dal Park di interscambio Mercato nuovo la linea 20 e la sosta saranno gratuite venerdì 8 dicembre, sabato 2, 9, 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio. Corse integrative sono previste domenica 10, 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio dalle 14.10 alle 20.10 con corse ogni 20 minuti.

Infine dal Park di interscambio Cricoli la linea 30 condurrà gratis in centro sabato 2, 9, 16, 23, 30 dicembre, dalle 6.45 alle 20.40 con corse ogni 20 minuti. Corse integrative: venerdì 8 dicembre, sabato 6 gennaio, domenica 10, 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio dalle 14.10 alle 20.10 con corse ogni 20 minuti.

Durante la settimana, ad esclusione dei giorni e orari in cui è prevista la promozione, saranno in vigore le consuete tariffe di parcheggio e Centrobus: 2,90 euro per viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata.

Informazioni dettagliate: https://www.svt.vi.it/it/orari-percorsi/urbano-suburbano-vicenza