Perdita dell’udito, quali sono le cause più comuni?

348
Perdita dell'udito
Perdita dell'udito

L’orecchio è un organo molto sensibile, la cui trascuratezza nella pulizia, o l’impiego di prodotti errati, possono sfociare in un’infezione batterica anche grave, che se particolarmente rilevante può danneggiare il timpano e incidere gradualmente sulla perdita dell’udito.

Per prevenire l’insorgenza di fastidi legati al condotto uditivo, che nei casi più gravi possono portare alla perdita dell’udito, si consiglia di rispettare i seguenti accorgimenti, che possono aiutare a prevenire l’insorgenza di fastidiose otiti e infezioni anche gravi:

pulire le orecchie soltanto all’esterno
• non introdurre mai le dita nel condotto uditivo
• usare i bastoncini cotonati soltanto esternamente, evitando di introdurli nel condotto
• evitare l’uso frequente di cuffie o dispositivi per l’ascolto di musica ad alta velocità
• non usare tappi, cuffie o auricolari di altre persone, o almeno non prima di averli disinfettati accuratamente

Recenti studi nel settore hanno evidenziato come i bastoncini di cotone siano i principali responsabili di otiti e infezioni batteriche, a causa dell’ingresso dei batteri all’interno dell’orecchio (usare i Cotton Fioc nella parte interna dell’orecchio espone inoltre al rischio di perforazione del timpano, con conseguente perdita o riduzione parziale dell’udito).
Date le considerazioni sopra esposte, è bene utilizzare questo oggetto con cautela, usandolo prevalentemente per la pulizia del padiglione e mai all’interno dell’orecchio.
Si consiglia inoltre di riporre i Cotton Fioc in un luogo pulito e asciutto, all’interno della sua confezione originale ben richiusa.

Come prevenire otiti e infezioni batteriche: la corretta pulizia delle orecchie

Al fine di effettuare una pulizia corretta del condotto uditivo, si consiglia l’uso di appositi prodotti per la pulizia delle orecchie, che consentono di igienizzare a lungo e rimuovere l’eccesso di cerume in completa sicurezza.
Tra i prodotti maggiormente validi nel settore della pulizia uditiva troviamo le gocce Otobio, un prodotto innovativo e al 100% naturale, dotato di un comodo contagocce per l’utilizzo quotidiano, che grazie alle sostanze attive presenti nella composizione è in grado di pulire a fondo il condotto uditivo (le gocce possono essere usate come un valido sostituto dei bastoncini cotonati, per la pulizia quotidiana delle orecchie).
Otobio è un prodotto appositamente studiato per la prevenzione di otiti e infezioni batteriche, con grandi proprietà terapeutiche e con una composizione mirata a prevenire i fastidi legati al condotto uditivo, che a lungo andare possono compromettere l’udito.
Le più comuni cause della perdita dell’udito possono essere infatti così riassunte:

otiti
• meningiti
• problematiche ereditarie o congenite
• traumi alla testa o alle orecchie
• esposizione prolungata a suoni eccessivamente forti

La principale causa dell’alterazione dell’udito è tuttavia l’otite, un’infezione spesso frequente nei bambini, che se non curata adeguatamente può portare alla perforazione del timpano, e di conseguenza a febbre, mal di testa e perdita dell’udito.
Le meningiti, i traumi e la riduzione dell’udito a causa dei farmaci invece, possono essere considerati eventi più rari (l’otite è un’infezione piuttosto dolorosa, che può interessare la parte più interna dell’orecchio o quella più superficiale, con conseguente dolore del padiglione e della parte finale del condotto, in prossimità del timpano).
Seppure l’otite si risolva spesso in poche settimane, è importante rivolgersi al proprio medico curante già fin dalla prima manifestazione, ed evitare assolutamente di assumere farmaci senza il consulto del medico.

Composizione e utilizzo di Otobio

Otobio è un prodotto finalizzato alla prevenzione e alla cura delle infiammazioni delle orecchie esterne.
Ha una composizione naturale, priva di farmaci, di conservanti e coloranti.
Rinfresca il canale uditivo, lo idrata a fondo e lo lubrifica, lo libera dal cerume in eccesso e rinfresca il canale auricolare (rappresenta inoltre un’ottima protezione per le orecchie, soprattutto contro polvere e umidità), contribuendo al miglioramento della “performance acustica”.
Le gocce possono essere usate quotidianamente, anche se nei bambini si consiglia di non superare la dose di 2/3 gocce al giorno.
L’azione rinfrescante di questo olio naturale, unita all’azione antisettica e antinfiammatoria che esercita a contatto con la pelle, rende Otobio uno dei migliori prodotti per la cura e la prevenzione dei fastidi uditivi attualmente in vendita.