Pforzheim promuove una videoclip competition per ricordare il filosofo Johannes Reuchlin

262
Pforzheim, videoclip competition per ricordare il filosofo Johannes Reuchlin
Pforzheim, videoclip competition per ricordare il filosofo Johannes Reuchlin

Nel 2022 la città di Pforzheim ricorda il 500esimo anniversario della morte del filosofo e umanista Johannes Reuchlin a cui la città tedesca ha dato i natali. Johanness Reuchlin attraverso i suoi studi e scritti contribuì a diffondere valori come la diversità, il dialogo interreligioso, il multilinguismo, la dignità umana e la tolleranza.

Il Comune di Pforzheim, per ricordare l’importante data e per favorire la diffusione tra le generazioni attuali del pensiero e delle idee di Reuchlin, promuove una video clip competition per giovani dal 15 ai 25 anni, aperta anche alle città gemellate, quindi anche a Vicenza.

“Il mio auspicio è che questo cinquecentenario che festeggia la figura di Johanness Reuchlin, filosofo e umanista di Pforzheim, possa diventare un’altra occasione di confronto per i giovani vicentini con la città gemellata, per far conoscere ai nostri fratelli tedeschi in 90 secondi quanto bello sia il nostro territorio – spiega Leonardo De Marzo consigliere delegato ai gemellaggi -. Spero che tanti colgano questa opportunità perché credo che i nostri creativi abbiano le capacità per condensare in un breve video e in modo efficace le nostre bellezze sottolineando i valori che fanno capo a Reuchlin”.

Si può partecipare, fino al 10 giugno 2022, in gruppo o individualmente inviando un filmato della durata massima di 90 secondi che presenti luoghi, persone, esperienze o realtà della propria città, che incarnino e promuovano i valori abbracciati e diffusi da Reuchlin.
I videoclip, inediti, non devono superare la durata di 90 secondi e dovranno essere realizzati in inglese o in tedesco.
Il miglior video di gruppo riceverà da parte della città tedesca un premio di 500 euro mentre per il partecipante singolo il premio sarà di 300 euro.

Informazioni

I partecipanti devono essere residenti a Pforzheim o in una delle città gemellate e frequentare la scuola o l’università a Vicenza.
Per partecipare ci si dovrà registrare entro venerdì 10 giugno 2022 inviando una mail a gemellaggi@comune.vicenza.itallegando la scheda di partecipazione al concorso compilata e una versione scritta del testo del video, in inglese o in tedesco. Successivamente l’ufficio gemellaggi comunicherà le modalità di invio del video.
Una prima selezione di video avverrà a Vicenza mentre la selezione a livello internazionale sarà a Pforzheim. Saranno valutati idea e creatività di attuazione, comprensibilità ed espressione del messaggio, rispetto delle regole formali della concorrenza

Pubblicazione dei video

I video saranno utilizzati in varie modalità dalla città di Pforzheim e dalle sue imprese municipalizzate.
I film vincitori saranno sottotitolati e pubblicati sui canali del Comune di Pforzheim.
Pforzheim si riserva il diritto di pubblicare una selezione degli altri video.

Città partecipanti

Pforzheim e città gemellate (Gernika, Győr-Moson-Sopron, Irkutsk, Nevsehir, Osijek, Saint-Maur-des-Fosses, Częstochowa, Vicenza).

——
Fonti: Pforzheim promuove una videoclip competition per ricordare il filosofo Johannes Reuchlin , Comune di Vicenza