PNRR e trasporto pubblico locale in centro Vicenza: interrogazione consigliere comunale PD Alessandro Marchetti anche su BRT e PUMS

401
Consigliere comunale Alessandro Marchetti (PD Vicenza)
Consigliere comunale Alessandro Marchetti (PD Vicenza)

Pubblichiamo di seguito una interrogazione a risposta orale presentata dal consigliere comunale PD Alessandro Marchetti sul PNRR e il trasporto pubblico locale a Vicenza con riferimento al finanziamento di 7,4 milioni di euro al comune di Vicenza per bus a impatto zero da utilizzare nel centro storico, alle strutture di ricarica e alle linee programmate Brt (Bus Rapid Transit, già denominate Lam – Linee ad Alta Mobilità ndr -).


PREMESSO CHE:

– In data 26 gennaio 2022 si apprende dal Comune che il Ministero delle Infrastrutture e mobilità Sostenibili, nell’ambito dei fondi legati al Pnrr, ha concesso un importante contributo al Comune di Vicenza di 7,4 milioni di euro per l’acquisto di bus ad impatto zero, con alimentazione elettrica o a idrogeno.

– Il finanziamento è stato concesso al Comune che lo attuerà attraverso la propria azienda in house Svt.

– I fondi saranno destinati prioritariamente all’acquisto di mezzi destinati alla nuova circolare interna del centro storico. Ciò comporterà un notevole cambio di tecnologia che continuerà negli anni, anche con la realizzazione di nuove infrastrutture per la ricarica dedicata e con le linee Brt (Bus Rapid Transit, già denominate Lam).

– A novembre 2021 è avvenuto il trasferimento di 572 mila euro che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha assegnato al Comune per la progettazione di due nuove linee del trasporto pubblico elettrico Brt. Si tratta delle due nuove infrastrutture nella zona centrale e nord della città, in aggiunta alla linea che va da Ponte Alto alla Stanga la cui realizzazione è inserita nel progetto per l’alta velocità.

Il sottoscritto Consigliere comunale

INTERROGA

il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

– A che punto si trova la progettazione delle due nuove linee Brt?

– Quando verrà approvato il PUMS?

– Come sarà la mobilità del futuro nel centro storico?

– la chiusura al traffico di Piazzale de Gasperi, oggi importante snodo del trasporto pubblico locale, come inciderà sulla mobilità dei bus?

– Quali sono le strategie pensate per dividere le linee dei bus interne e esterne al centro storico?

Il consigliere comunale PD

Alessandro Marchetti