Primo maggio, Interpellanza urgente di Rolando: “manifestazione pubblica in Campo Marzo degli esercenti con sindaco e giunta”

66

Di seguito l’Interpellanza comunale urgente firmata da Giovanni Battista Rolando, della Commissione Sviluppo economico e Sociale/ Sanità

Covid-19. Manifestazione pubblica in Campo Marzo il 1° maggio degli esercenti con sindaco e giunta. Autorizzazione? Quali iniziative comunali e regionali per esenzione partite d’imposta.

Nella giornata di venerdì 1.05.2020, nel periodo dell’emergenza da Covid-19 con le disposizioni emanate dal governo e le ordinanze regionali in vigore, si è svolta una manifestazione pubblica a Campo Marzo di Vicenza con la partecipazione del sindaco ed assessori ed un nutrito numero (300) manifestanti esercenti commercianti. Una protesta collettiva con lo scopo di esercitare pressione per aprire le attività che oggi sono interdette a scopo precauzionale per il possibile contagio da coronavirus.

Per la manifestazione, avvenuta alla presenza delle forze dell’ordine, il Prefetto di Vicenza aveva chiesto che non avesse luogo in ottemperanza alla normativa vigente. Ed il luogo scelto dagli organizzatori, il Campo Marzo e Viale Dalmazia, risulta ancora sottoposto a divieto di frequentazione con esposizione dei cartelli comunali: < Parco Chiuso fino al termine dell’emergenza sanitaria covid-19 con divieto di accesso e stazionamento nei parchi della città>.

Durante la manifestazione documentata dalle telecamere di emittenti televisive, da testate giornalistiche e quotidiani online si sono avute in Campo Marzo le interviste in video, di radio e televisioni, al sindaco e assessori e organizzatori per l’illustrazione dei motivi della protesta. Erano presenti anche formazioni parapolitiche di destra come “Vicenza ai Vicentini” che esponevano in Viale Dalmazia il loro grande striscione. Attribuendo alla manifestazione stessa un tasso di politicizzazione di non poco conto.

Sottolineato che il presidente della giunta regionale del Veneto ha ultimamente dichiarato la necessità del rispetto della normativa vigente in tema di disposizioni per emergenza da Covid-19, in ciò sostenuto con forza dal prof. Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di microbiologia dell’Università di Padova e suo consulente scientifico, circa la necessità di “non abbassare la guardia per il rischio di un possibile ritorno del virus”.

Tutto quanto premesso il sottoscritto consigliere comunale, della commissione Sviluppo economico e Sociale/ Sanità, presenta

Interpellanza urgente

al sindaco, dandone conoscenza alla Prefettura, per conoscere:

  • Se la manifestazione su rappresentata e svoltasi il 1 maggio 2020 in parco pubblico di Campo Marzo intorno alle ore 11.30 fosse in qualche modo autorizzata dalle pubbliche autorità; ove si tenga conto che le manifestazioni pubbliche per la ricorrenza dal Primo Maggio, Festa del Lavoro, non si potevano svolgere, né si sono potute svolgere, per la prima volta da 30 anni, in Italia, per l’emergenza da covid-19 e in tutto il territorio nazionale;
  • Quali iniziative siano state prese, ed in vigore e da che giorno, dal Comune a seguito dell’iniziativa consigliare unitaria, maggioranza ed opposizione, per andare incontro alle necessità di esercenti e commercianti della città di Vicenza, con particolare riferimento alla sospensione/esenzione di partite d’imposta;
  • Quali, analogamente, le iniziative, in concreto, intraprese o in via di definizione dalla giunta regionale del Veneto per il sostegno alle attività commerciali di prossimità.

Nel ringraziare per la risposta in Aula e un cortese riscontro urgente via PEC consigliere si porgono distinti saluti

L’articolo Primo maggio, Interpellanza urgente di Rolando: “manifestazione pubblica in Campo Marzo degli esercenti con sindaco e giunta” proviene da Parlaveneto.