Radio Rucco & c.: il sindaco si fa la sua radio “consona”. Valentina Chindamo (PD): lui non fa… comunica

196
Radio Rucco & c., dal... balcone
Radio Rucco & c., dal... balcone

Apprendiamo – scrive nella nota che pubblichiamo Valentina Chindamosegretaria Pd Centro Storico di Vicenza – dall’articolo de “Il Giornale di Vicenza” di ieri, intitolato “Un tg radio a costo zero: è caccia a un’emittente” (leggi testo in fondo*), della nuova iniziativa del Sindaco Rucco e dell’amministrazione di Vicenza.

“Per la giunta Rucco i problemi di Vicenza sono evidentemente circoscritti a come tentare nuove strategie di comunicazione, a come portare avanti una perenne campagna elettorale senza fare assolutamente nulla”, dichiara Valentina Chindamo, segretaria dem del circolo centro storico.

“Il Sindaco – continua Chindamo – non lo si incontra mai per strada dove ci sono i veri problemi, e con questa iniziativa pare avremo occasione di sentirlo attraverso la radio per dire ai cittadini cosa esattamente? Le domande che ci poniamo e a cui ci piacerebbe ricevere risposta sono molte. Ad esempio, che ruolo avrebbero i giornalisti in tutto questo? Se il Comune trasmetterà un notiziario le emittenti poi che notizie trasmetteranno? In questo notiziario si darà spazio anche alla voce delle opposizioni? Con quale criterio verrano scelte le notizie da trasmettere e quelle da non trasmettere? È a costo zero – si legge – ma non può essere così, verranno destinate ore di lavoro di dipendenti comunali al progetto, a discapito di cos’altro?

In quest’epoca dove – fortunatamente – esistono una pluralità di mezzi di comunicazione che favoriscono la libertà dell’informazione su tutti i canali (radio, tv, web, stampa, ecc), che bisogno c’è di occupare un’emittente per trasmettere in pochi secondi la linea di governo politica della giunta? Pare essere un’iniziativa poco libera e poco edificante per la nostra Vicenza. Sicuramente i Vicentini non hanno bisogno di una nuova telenovela diretta “a totale ed assoluta discrezione dell’amministrazione comunale.””

Valentina Chindamosegretaria Pd Centro Storico

IL PROGETTO DEL COMUNE. L’iniziativa lanciata da palazzo Trissino

Un tg radio a costo zero È caccia a un’emittente

Chieste linea editoriale adeguata e una sigla ad hoc

A.Z., da Il Giornale di Vicenza

Cercasi “operatori (emittenti) radiofonici che garantiscano la copertura dell’intero territorio comunale per la messa in onda non esclusiva, totalmente gratuita e senza alcun onere a carico dell’amministrazione comunale dei notiziari” che saranno “prodotti dal Comune attraverso il proprio ufficio stampa”. Questa la sintesi dell’avviso pubblico pubblicato da palazzo Trissino per avviare un nuovo progetto di comunicazione. Solo che per attuarlo serve una radio, che metta a disposizione lo spazio a titolo gratuito. L’idea del Comune è di produrre due notiziari al giorno con contenuti “elaborati ad esclusiva responsabilità e discrezione dell’amministrazione comunale” e inerenti attività istituzionali. La trasmissione deve avvenire “a titolo gratuito” e sarà concessa “a condizione che la linea editoriale e i palinsesti risultino consoni con la trasmissione di comunicazione istituzionale, a totale ed assoluta discrezione dell’amministrazione comunale”. Non basta dunque dedicare uno spazio, ma è necessario che la linea editoriale passi l’esame di palazzo Trissino. Chi risponderà all’appello dovrà anche provvedere a realizzare, sempre a titolo gratuito, “una sigla dedicata in via esclusiva al notiziario. La sigla dovrà essere preventivamente autorizzata dall’amministrazione comunale”. Inoltre, è richiesto che sia messo a disposizione del Comune “un server (anche in remoto) per la gestione del montaggio del notiziario, da mandare in onda attraverso regia automatica; realizzare un promo rubrica da mettere in onda durante la settimana”. Infine l’emittente dovrà “fungere, con assunzione di ogni conseguente responsabilità, nessuna esclusa, da editore giornalistico”, mentre “il direttore responsabile del notiziario sarà individuato all’interno dell’ufficio stampa del Comune”