
La consigliera comunale del gruppo Fratelli d’Italia nel Consiglio di Vicenza, Liliana Zocca, ha presentato un’interrogazione in merito alla caduta di un enorme ramo, staccatosi da un esemplare di bagolaro, nel cortile della scuola primaria Zanella.
L’episodio non ha provocato danni a cose o persone, tuttavia ha destato forte preoccupazione dal momento che si è verificato poco prima che l’edificio aprisse ai molti bambini che frequentano la scuola dell’infanzia Lattes, qui temporaneamente trasferita, e una ventina di iscritti ai centri estivi comunali.
Per precauzione, la scuola era stata chiusa fino al termine delle verifiche che hanno riguardato anche un esemplare “gemello” posto nelle immediate vicinanze della pianta che – è poi emerso – presentava “nel punto di rottura, tra ramo e tronco” segni di marciume, “forse a causa di alcune fessurazioni dovute a vecchie potature”.
L’interrogazione della consigliera Zocca è rivolta al sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, e all’assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Spiller,
“Considerato che tale episodio avrebbe potuto comportare gravi conseguenze per l’incolumità delle persone presenti – afferma l’esponente di Fratelli d’Italia –, chiedo se gli uffici comunali preposti effettuino un monitoraggio periodico dello stato di salute degli alberi presenti sul territorio comunale, con particolare riferimento a quelli situati all’interno dei plessi scolastici e dei parchi pubblici”.
Inoltre, Liliana Zocca ha avanzato richiesta di conoscere se sia previsto un programma strutturato e periodico di manutenzione del verde pubblico finalizzato a prevenire situazioni di rischio e il verificarsi di crolli o cedimenti di alberi e rami. Infine: “Con quale frequenza vengano eseguiti gli interventi di controllo e manutenzione del patrimonio arboreo presente nelle aree scolastiche comunali”.




































