Salute e sicurezza sul lavoro: Cisl Vicenza attiva un nuovo Coordinamento

197
Sicurezza sul lavoro, Cisl Vicenza istituisce un nuovo Coordinamento
Sicurezza sul lavoro, Cisl Vicenza istituisce un nuovo Coordinamento

Anche in provincia di Vicenza non si abbassa la guardia sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: su questo tema Cisl Vicenza, con l’obiettivo di rafforzare l’azione di prevenzione, ha istituito un nuovo Coordinamento.

Il Coordinamento sarà duplice, uno per ciascuno Spisal di riferimento, e sarà composto da un delegato alla sicurezza per ciascuna Categoria. Sarà un organo permanente con molteplici funzioni: scambiare informazioni tra i rappresentanti dei lavoratori con delega alla sicurezza, condividere le buone pratiche, segnalare criticità emergenti nelle realtà lavorative, offrire consulenza su specifiche necessità e gestire le relazioni con gli enti del territorio. Il tutto elaborando proposte di intervento e documenti di approfondimento sul tema, dialogando direttamente con i vari soggetti coinvolti (Spisal, Inail, Inps e Ispettorato Nazionale del Lavoro) e proponendo iniziative di sensibilizzazione.

Raffaele Consiglio, Segretario Generale di Cisl Vicenza sostiene l’importanza di tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute sul lavoro: «Crediamo che il sindacato non debba solo chiedere – spiega -, ma anche rafforzare il proprio impegno in prima persona. In questo modo porteremo i problemi dei lavoratori alle istituzioni. Le normative ci sono già, oggi agire sul territorio è la questione più importante sul tema della sicurezza e continueremo a perseguire questa strada».