Scuola Trissino, approvato il progetto per il rifacimento dei servizi igienici

187

Presto alla scuola secondaria di primo grado “G.G. Trissino” in via Prati saranno completamente rifatti i servizi igienici al piano rialzato e secondo dell’edificio.

Questa mattina la giunta ha approvato, infatti, il relativo progetto di manutenzione straordinaria e adeguamento alla normativa dei servizi igienici per una spesa di 100 mila euro.

“Anche questo intervento rientra nel piano di lavori di manutenzione di alcuni edifici scolastici comunali, le cui priorità sono state rilevate sulla base di segnalazioni dei dirigenti scolastici e verificate di persona in occasione di una serie di sopralluoghi nelle scuole durante lo scorso anno – ha precisato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio –. L’impegno resta quello già ribadito molte volte, ovvero di proseguire in tutte le scuole e di intervenire in base alle priorità, risolvendo prima le criticità più urgenti”.

“Prosegue il programma di interventi nei luoghi sensibili della città, come le scuole – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron -. Con una spesa di 100 mila euro andremo a sistemare i bagni al piano rialzato e secondo dell’edificio scolastico. Un lavoro importante e in sinergia tra i servizi istruzione e lavori pubblici del Comune per la riqualificazione dell’edilizia scolastica della città”.

Attualmente, infatti, i due blocchi di servizi igienici interessati dall’intervento versano in un cattivo stato di conservazione. Inoltre, gli impianti generali di scarico delle acque non risultano più efficienti e spesso causano ingorghi e intasamento nelle tubazioni.

I tecnici del servizio Lavori pubblici e manutenzioni hanno predisposto un progetto che prevede la realizzazione di nuovi massetti e pavimentazioni, oltre che di nuovi impianti termo-idraulici ed elettrici, ai sensi delle vigenti normative in materia.

Inoltre, è prevista la posa di nuovi rivestimenti ceramici verticali e nuovi sanitari con l’impiego di vasi in vetro china in sostituzione delle attuali turche così da ottenere la realizzazione di nuovi wc per blocco, separati tra loro mediante l’impiego di pareti divisorie in laminato massello.

La superficie complessiva dell’intervento comprende un’area di circa 18 metri quadrati al piano rialzato, lato est rispetto all’ingresso principale, dell’edificio scolastico e di 16,50 metri quadrati al piano secondo, lato ovest, rispetto all’ingresso principale.