Vicenza: “Se vuoi la pace prepara la pace”. Appuntamento in piazza

pace vicenza

“Se vuoi la pace prepara la pace”. Questo il nome dell’iniziativa in programma a Vicenza domani, martedì 28 giugno 2022, a partire dalle 18. Una Camminata Silenziosa “Per la Pace” per le Vie di Vicenza proposta da Movimento Internazionale Riconciliazione, Pax Christi, Anpi, Gruppo Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza.

“Siamo con le vittime di tutte le guerre, non con gli eserciti! In questi giorni in cui il ricorso alle armi sembra prevalere nella risoluzione del conflitto in Ucraina, desideriamo proporre la testimonianza del silenzio, nella ricerca di una via nonviolenta alla pace. Condanniamo l’invasione russa dell’Ucraina e l’aumento delle spese militari nel mondo, in particolare in Europa e in Italia.

Diciamo sì ad una risoluzione diplomatica del conflitto, per una convivenza pacifica del popolo ucraino e del popolo russo e di tutti i popoli del mondo. Chiediamo una pratica della nonviolenza più strutturata ed organizzata, non mera prerogativa del volontariato.
Ribadiamo il nostro NO alla guerra come mezzo per la risoluzione dei conflitti”.

Gli organizzatori della marcia di pace di Vicenza fanno sapere anche i dettagli della manifestazione organizzata. A partire dal punto di ritrovo, che è stato predisposto presso la Piazza dei Signori di Vicenza. Come detto, l’orario fissato per ritrovarsi in piazza sono le 6 del pomeriggio di martedì.

Poi – spiegano ancora gli organizzatori dell’evento – proprio a partire dalle 18, la Camminata Silenziosa muoverà per le vie della città fino a concludersi in Piazza Esedra, dove è posto il busto di Gandhi. L’arrivo previsto è alle 19.

Questo, infine il percorso completo che seguirà il corteo aderente alla manifestazione per la pace a Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Corso A. Palladio, Piazza Castello, Piazza De Gasperi, Viale Roma, Piazza Esedra.