Parte il 22 ottobre, “Foliage”, manifestazione in calendario nel week end di sabato 22 e domenica 23 ottobre, evento che l’Assessorato al Turismo della Città di Asiago organizza nel mese di ottobre in collaborazione con la Confcommercio Mandamento di Asiago e gestito da Je Event Comunication.

Una due giorni di eventi per tutta la famiglia che si svolgeranno nel centro storico, da Piazzetta Alpini a Piazza San Rocco, includendo le vie e le piazze adiacenti. Una serie di appuntamenti legati all’autunno per ammirare i colori della stagione e coinvolgere le associazioni e i commercianti del territorio.

Cinque colori – rosso, giallo, arancione, marrone, verde – identificano le varie zone del percorso di visita nel cuore di Asiago; mentre sono tre le aree tematiche che contraddistinguono i molteplici eventi, “Il foliage e i bambini”, “Arte, artigianato e sapori” e “Passeggiate”.

Per chi ama la montagna, sono in programma le passeggiate tematiche nella natura: dal tour dedicato a Mario Rigoni Stern, alla scoperta del sentiero intitolato a Luca Attanasio, fino ad arrivare alla camminata con gli alpaca. Possibilità di noleggiare le e-bike presso il Tennis Club per effettuare le escursioni in bicicletta.

Per i più piccoli sono in calendario iniziative dedicate per conoscere i frutti della stagione, come ad esempio la zucca, ma anche per imparare le tradizioni di un tempo come la passeggiata con gli asini per le vie, o ancora, conoscere i quadri di Ligabue in una visita al Museo Le Carceri, “Colori d’autunno nei dipinti di Antonio Ligabue”.

Al Museo dell’Acqua in località Kaberlaba da non perdere la visita alla grotta didattica “Kinderloch”, dedicata a giovani e coraggiosi esploratori alla scoperta della stanza delle meraviglie.

Tantissimi sono anche i laboratori organizzati in diverse location, così come le aree gioco che verranno installate per il divertimento dei bambini.

Le storie antiche tutte da ascoltare nello spettacolo teatrale “El filò de sti ani” in programma domenica 23 ottobre in Piazza San Rocco.

L’evento dedicato al foliage è anche arte, con esposizioni di artigianato e mostre fotografiche, ma anche prodotti agricoli e tradizioni.