Sondaggio Demetra per Possamai sindaco: “Avanti già al primo turno, vincente al ballottaggio”

965
sondaggio demetra giacomo possamai

“A due settimane dal voto, un nuovo sondaggio firmato da Demetra fotografa il nostro sorpasso sul sindaco uscente”. Lo dichiara Giacomo Possamai, candidato sindaco del Comune di Vicenza per il centrosinistra, commentando i dati della rilevazione commissionata a Demetra.

“È un dato francamente eccezionale, persino difficile da immaginare fino a pochi mesi fa – aggiunge -. Un dato che riflette la forza di una campagna incentrata sulle idee, sulle proposte, sullo sviluppo futuro della città, ma anche la crescita di fiducia che il nostro candidato è riuscito a costruire attorno a sé”.  

Lo staff di Possamai spiega che l’istituto demoscopico ha sondato un campione di 804 vicentini, rappresentativo dell’elettorato, nei giorni tra il 17 e il 19 aprile 2023. Questi i risultati più rilevanti (clicca qui per scaricarlo).

“Il primo turno mostra Giacomo Possamai al 43%, davanti al sindaco uscente Rucco al 41.5. Seguono Cicero al 5.2, Zoppello al 3.3, Bortolotto al 3, Simone al 2.3, Crescioli al 1.7. Il vantaggio di Possamai si espande al secondo turno: 51.7% contro 48.3.

Interessanti anche i tassi di fiducia registrati da DemetraRucco gode di molta o abbastanza fiducia per il 50.3% dei vicentini, di poca o nessuna per il 45.5, ed è quasi universalmente conosciuto, con un delta positivo di 4.8 punti.

Possamai vanta un saldo positivo di fiducia molto più alto: 16 punti. Con il 48.2% dei vicentini che dichiara molta o abbastanza fiducia nello sfidante, contro un 32.2 che ne nutre poca o nulla.

Possamai sconta ancora un tasso di conoscenza inferiore al sindaco uscente: il 19.6% non lo conosce o non ha su di lui un giudizio ancora formato.

I dati pubblicati da Demetra raccontano una storia speculare – conclude il Comitato Possamai Sindaco -. Da un lato vediamo la crescita di Giacomo, che ha mostrato di saper conquistare quote crescenti di fiducia e di consenso. Dall’altra il declino del sindaco uscente, verso il quale i cittadini sembrano aver maturato un verdetto: la delusione per 5 anni di amministrazione percepiti come poco produttivi. Naturalmente, l’unico verdetto che conta davvero è quello delle urne. Ma ci avviamo ad affrontarlo con una fiducia sempre più forte”.

CLICCA QUI PER IL SONDAGGIO COMMISSIONATO DA FRANCESCO RUCCO


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023