Sondaggio SWG per Rucco sindaco: “Coalizione di centrodestra e civica ad un passo dalla vittoria al primo turno”

690
sondaggio francesco rucco vicenza

Francesco Rucco, sindaco uscente ricandidato con il sostegno dei principali partiti di destra e di liste civiche, commenta i dati emersi da un sondaggio che ha commissionato a SWG e i cui contenuti sono stati resi noti oggi. “Per i vicentini – afferma – il vero ballottaggio è il 14 e 15 maggio 2023. Il centrodestra che cresce rispetto alle elezioni politiche di pochi mesi fa è la forza che ci farebbe vincere anche un eventuale secondo turno”.

Rucco è soddisfatto del sondaggio presentato oggi: “Quello che emerge infatti – ha aggiunto – è che i vicentini si stanno già orientando a scegliere chi sarà il prossimo sindaco, considerando il primo turno una sorta di ballottaggio effettivo e pensando al voto veramente utile tra centrodestra e centrosinistra per la scelta di chi governerà la città nei prossimi cinque anni.

Incoraggia vedere come la coalizione che mi sostiene sia ad un passo dalla vittoria al primo turno e come questo consenso confermi i numeri di una crescita straordinaria del centrodestra, anche rispetto ai voti raccolti pochi mesi fa alle elezioni politiche”.

Non manca per Rucco l’occasione di punzecchiare gli avversari: “Una situazione – ha infatti detto – che si dimostra assolutamente simile a quella di 5 anni fa, quando abbiamo vinto le elezioni comunali a Vicenza dopo i dieci anni di PD di Variati e Possamai. Adesso ci attendono le ultime due settimane di campagna elettorale e siamo pronti per affrontare insieme l’ultimo miglio che ci separa dalla vittoria già al primo turno, con la forza del centrodestra unito e la consapevolezza che grazie a questo consenso, se anche ci fosse un ballottaggio, avremmo l’energia e la determinazione necessarie per vincerlo”.

Lo staff di Francesco Rucco analizza i dati: “Il sondaggio SWG (clicca qui per scaricarlo), effettuato in questi ultimi giorni su 600 cittadini con interviste telefoniche e via computer, fotografa in primo luogo una notorietà dei candidati sindaco che vede il Sindaco Francesco Rucco al 96% e il candidato del PD Possamai al 70%.

In secondo luogo i vicentini esprimono una fiducia nei candidati oggi che raggiunge il 52% per il Sindaco Rucco e il 35% per il candidato del PD. Nelle intenzioni di voto il centrodestra e le civiche a sostegno di Francesco Rucco oggi sarebbe al 49,5% e il centrosinistra e le civiche per Possamai al 40,5%.

Un risultato che vede rispetto alle politiche di pochi mesi fa il centrodestra in crescita del 6%, il centrosinistra in calo di più del 2% e il Movimento cinque stelle dimezzato al 3,5%. Stessa situazione sui candidati sindaci dove la distanza massima stimata tra il Sindaco Rucco e il candidato del PD è di 8 punti (49% a 41%) in una forbice complessiva che sta per Rucco tra il 45 e il 49 e per il candidato del PD tra il 41 e il 45″.

CLICCA QUI PER IL SONDAGGIO COMMISSIONATO DA GIACOMO POSSAMAI


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023