Sparatoria a Settecà vicino alla scuola elementare, Liliana Zocca e Francesco Rucco: “La città è fuori controllo, sindaco e giunta non fanno nulla”

227
Polizia di Stato di Vicenza, controlli della PolStrada
Polizia di Stato di Vicenza, controlli della PolStrada

La città è fuori controllo ormai è un dato acclarato – scrivono in un comunicato Liliana Zocca e Francesco Rucco della Lista Rucco Sindaco – Oltre ai quotidiani episodi di furti, pestaggi, risse e inseguimenti l’altra sera pure una sparatoria.

L’episodio avvenuto nella giornata di mercoledì a Settecà, dietro la chiesa e vicino alla scuola elementare, all’interno dell’unico parco giochi dove i bimbi del paese passano le loro giornate, è l’ennesimo episodio di degrado che Vicenza sta subendo da alcuni mesi.

È successo in una piccola frazione della nostra Città ma poteva succedere in ogni parte di Vicenza… a San Marco, in piazza Castello, in qualsiasi zona… Vicenza sta scivolando in situazioni di degrado che se non si prendono immediatamente dei provvedimenti drastici saranno sempre più difficile da arginare.

I vigili di quartiere servono a poco in queste situazioni, non è una critica rivolta a loro che svolgono il loro lavoro con dedizione e professionalità, ma l’amministrazione li ha destinati a raccogliere segnalazioni cui in passato si era già dato risposta con il servizio app di AMCPS che interviene per competenza in poche ore.

L’amministrazione continua a minimizzare questi episodi, nascondendosi dietro il paravento che l’ordine pubblico non è una stretta competenza del Sindaco. Sindaco e giunta, nonostante le richieste avanzate dall’opposizione di maggiore attenzione al tema della sicurezza urbana, non fanno nulla.

Anche in questo caso sindaco e giunta si sono girati dall’altra parte e, negando l’evidenza, sostengono che è solo una percezione e non, purtroppo, una triste realtà. Come opposizione siamo veramente preoccupati per i nostri concittadini. Non si ha notizia di incontri con il Prefetto per arginare gli episodi che stanno esasperando i cittadini.

Un sindaco come primo dovere istituzionale si deve occupare della sicurezza dei propri cittadini.