Stop a tangenziale nord, Claudio Cicero: è la resa di amministrazione inconsistente di Achille Variati

134

Il Sindaco Achille Variati annuncia di aver chiesto ad ANAS di stralciare la progettazione della chiusura a nord della tangenziale di Vicenza, unica soluzione infrastrutturale in grado di garantire la mobilità d’area nel futuro.”. Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sulla posizione assunta dal Sindaco in merito alla progettazione che ANAS deve sviluppare in merito alla tangenziale est della città.

“Rinunciare al completamento dell’anello delle tangenziali dimostra una visione miope, tutta tesa all’immediato elettorale e non al futuro della città. E’ infatti necessario garantire una mobilità d’area in grado di alleggerire il nucleo urbano dal traffico di attraversamento che ancora stringe a tenaglia i quartieri nord, dal Villaggio del Sole, San Bortolo, Cricoli e viale Quadri.

Della variante a strada Pasubio si sono perse le tracce; la tangenziale est, ovvero il prolungamento di viale Aldo Moro, è ben lontana dall’essere anche solo abbozzata e l’ultima infrastruttura strategica per la città è stata la tangenziale sud, oggi risorsa preziosa e che, senza falsa modestia, risale ad un’altra e diversa maggioranza politica.

Ricordo inoltre che l’anello delle tangenziali, con il completamento a nord, era stato posto dalla precedente amministrazione di cdx quale compensazione alla nuova base americana e alle sue previsioni di traffico generato: la base c’è, il traffico c’è e la città non solo ha perso il suo aeroporto ma ora rinuncia anche ad una infrastruttura necessaria come il pane. Questo è il risultato di un’amministrazione, quella del sindaco Variati, inconsistente. Tante politiche per l’ambiente e la mobilità sostenibile per poi vedere ancora e sempre le auto e i mezzi pesanti all’interno dei quartieri. Con buona pace della qualità dell’aria.”.