Una trentina di richiedenti asilo a lezione di educazione stradale e civica

98

Si sono conclusi gli incontri di educazione stradale tenuti dalla polizia locale e rivolti ai richiedenti asilo ospiti della cooperativa Pari Passo.

Quest’ultima ha chiesto il coinvolgimento degli agenti per il progetto che ha avuto come obiettivo trasmettere le conoscenze sulle norme di circolazione stradale, educazione civica e alla legalità.

Gli incontri si sono tenuti il 29 e 31 luglio alle 20.30 nella parrocchia di San Paolo e hanno visto la partecipazione di una trentina di persone che hanno risposto con interesse ed entusiasmo.

La maggior parte di loro erano di origine africana, appartenenti a paesi che si affacciano sul golfo di Guinea (Nigeria, Togo, Ghana, Costa D’Avorio) o provenienti dal Mali.

“Abbiamo accolto subito la proposta della cooperativa che ci è sembrata interessante e costruttiva, come poi ha dimostrato il successo e l’interesse da parte dei partecipanti – spiega il sindaco Francesco Rucco -. Il corso si rivela molto utile anche alla luce di incidenti stradali che sono stati provocati negli ultimi anni proprio dalla mancata conoscenza delle norme del codice della strada. Gli agenti, anch’essi soddisfatti dell’attività svolta, si metteranno a disposizione nuovamente in caso di ulteriori richieste”.

Nel dettaglio durante gli incontri si è parlato di corretto uso degli spazi comuni, di utilizzo corretto della bicicletta nelle strade cittadine, delle norme di comportamento da tenere in caso di incidente stradale ed in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Agli incontri erano presenti anche mediatori culturali che hanno tradotto in lingua francese e inglese la lezione degli agenti.