Valdagno, Viacqua approva il rifacimento dell’acquedotto in via Figigola

511

Dopo l’etensione della rete gas, in via Figigola arriva anche l’ok dalla società ViAcqua per il rifacimento di un tratto dell’acquedotto. La società vicentina ha infatti approvato l’investimento per complessivi 72.000 euro, inseriti nel piano degli interventi 2016-2026, ai fini di sostituire una parte di conduttura ammalorata. L’intervento riguarderà il tratto di Via Figigola compreso tra l’incrocio con contrada Frassine e quello con contrada Figigola di Sopra. L’attuale conduttura in acciaio sarà sostituita con una in PEAD per una lunghezza di circa 700 metri.


Allo stato attuale, inoltre, il tracciato della linea acquedottistica attraversa in buona parte un’area privata. La nuova linea sarà quindi spostata per passare in toto su suolo pubblico, eliminando così gli eventuali disagi che si sarebbero potuti arrecare al proprietario delle aree attraversate ad oggi.

«L’intervento in questione – commenta il Sindaco, Giancarlo Acerbisi inserisce nelle migliorie del servizio legato alla rete idrica e va nella direzione di una costante manutenzione della rete da parte dell’ente gestore per ridurre perdite e conseguenti sprechi di un eben così prezioso come l’acqua. Ringrazio Viacqua per l’investimento che va a beneficio delle non poche famiglie che risiedono nella zona e che potranno continuare ad avere acqua di qualità che esce dai rubinetti, così come succede fortunatamente in tutto il territorio del nostro comune