Vacanze alle Maldive: come scegliere l’isola giusta?

1320
Vacanze alle Maldive
Vacanze alle Maldive

Può sembrare banale, ma decidere su quale isola delle Maldive trascorrere le vacanze non è una scelta facile: scegliere l’isola sbagliata potrebbe rovinarti inesorabilmente la vacanza. Le Maldive sono un complesso di più di 1000 isole, 100 delle quali ospitano resort di lusso che accolgono ogni anno centinaia e centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Ma quindi, secondo quali criteri bisognerebbe scegliere su quale isola fermarsi? Vediamolo insieme:

5 fattori che influiscono sulla scelta dell’isola

Scegliere l’isola delle Maldive in cui stabilirsi non è una come scegliere un semplice Hotel: scegliere la tua isola maldiviana significa prendere in considerazione tanti fattori, tra cui l’ampiezza dell’isola, la presenza della barriera corallina, la distanza dall’isola di Mahé, e successivamente si decide se si vuole alloggiare in un resort turistico o se si preferisce stare in una Gest House.

Ma andiamo per gradi:

  1. Isole Maldive: laguna o reef?

La prima scelta di cui tener conto è sicuramente quella tra laguna o reef. Per reef si intende la barriera corallina, che costituisce una delle attrazioni principali delle Maldive.

Per laguna, invece, si intende quella zona dalla quale però non è possibile accedere alla barriera corallina per via diretta a nuoto.

Mi spiego meglio: Le numerose isole delle Maldive sono suddivise in atolli, cioè semplicemente dei raggruppamenti di isole. Ogni atollo ha una sua barriera corallina esterna e custodisce al suo interno alcune isole. Le varie isole sono a loro volta circondate dalla loro barriera corallina e dalla loro laguna.

L’accessibilità alla barriera corallina è molto importante nella scelta dell’hotel e dell’isola.

Nel caso in cui non fossi un bravo nuotatore, le isole circondate o bagnate in parte dalla laguna laguna sarebbero sicuramente la scelta migliore, anche se questo vorrebbe dire perdersi la parte migliore delle Maldive. In ogni caso, è una scelta molto soggettiva.

Molte isole hanno una barriera corallina raggiungibile a nuoto, altre invece riescono ad avere i coralli direttamente a livello del bagnasciuga. E’ ovvio che la scelta migliore dovrebbe ricadere su quelle isole che offrono un mix delle due cose, ma è anche vero che costano di più.

  1. Quale atollo scegliere?

Ogni isola delle Maldive ha i suoi pregi e i suoi difetti. Molti sostengono che l’atollo di Ari sia il migliore tra tutti, altri dicono che la cosa migliore sarebbe quella di scegliere un atollo il più a sud possibile.

Magari sarebbe meglio evitare le isole più vicine a quella di Mahè, poiché molto più affollate dal punto di vista del traffico di navi.

  1. Le dimensioni dell’isola

La scelta delle dimensioni dell’isola, anche in questo caso, dipende molto dai gusti personali. Chi preferisce un ambiente più intimo e romantico e non ha intenzione di dedicarsi a lunghe camminare, dovrebbe orientarsi sulle isole di dimensione più ridotta. Chi invece ha timore a rimanere troppo in disparte e vorrebbe passeggiare o fare jogging sulla spiaggia, dovrebbe preferire un’isola più grande.

  1. Idrovolante o barca veloce?

Se l’isola prescelta è distante, è bene non risparmiare sul trasporto e preferire l’idrovolante alla barca veloce, che è più scomoda e potrebbe dare non pochi fastidi a chi soffre anche un minimo di mal di mare.

  1. Scelta finale

Come abbiamo già ribadito, la scelta dell’isola giusta in cui trascorrere le vacanze è davvero molto personale. C’è chi preferisce la solitudine ed il relax, e chi invece ha piacere a vivere una vacanza di relax accompagnato da sano divertimento collettivo. Il consiglio più importante da seguire è quello di organizzarsi bene e largamente in anticipo, in modo da avere un itinerario chiaro nel momento in cui sarete arrivati a destinazione.

Resort consigliati: Velavaru e Palm Beach

Suggeriamo di soggiornare in una delle strutture proposte da I Grandi Viaggi, entra nella pagina dedicata alle Maldive per trovare villaggi turistici e hotel in grado di accontentare anche il viaggiatore più esigente. Di seguito anticipiamo una presentazione dei due resort che la nostra redazione ha selezionato:

Velavaru è un resort di lusso composto da villette situate a ridosso o direttamente in mezzo al mare, sulla barriera corallina. La struttura si trova nell’atollo di Dhaalu, a 150 km a sud di Male, raggiungibile con circa 45 minuti in idrovolante. Questo magnifico resort privato sull’isola è l’ideale per trascorrere lunghi momenti di relax sulla spiaggia o in SPA, fare immersioni ed ammirare la barriera corallina o ritrovare il romanticismo perduto.  L’isola è rigogliosa di palme tropicali, alberi di mandorlo indiano e mangrovie, ed è popolata da una fauna molto variegata, tra cui murene, aragoste e tantissime tartarughe.

La struttura Palm Beach, invece,  è situata sull’isola di Madhiriguraidhoo, nell’atollo di Lhaviyani, a circa 140 km dalla capitale Male. Parliamo di una struttura di altissimo livello adagiata su spiagge bianchissime e circondata dal verde di oltre 2000 palme da cocco, che si specchia in una bellissima laguna molto vicina alla barriera corallina. E’ la location perfetta per chi si vuole godere dei momenti di puro relax in un perfetto equilibrio tra comfort e natura. L’isola è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Male, distante solo 40 minuti di idrovolante.