Vicenza: due anziane travolte sul marciapiede all’uscita dalla messa a Monte Berico. Una è grave

221
Piazzale Della Vittoria vicenza monte berico anziane
Piazzale Della Vittoria (Archivio: Vicenza-Toniolo Ilaria-Colorfoto per Vipiù)

È di due donne ferite, di cui una in modo grave, il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri mattina, domenica 12 ottobre 2025, sul piazzale della Vittoria a Monte Berico di Vicenza.

Le due anziane, una di 80 anni e l’altra di 75, erano appena uscite dalla messa al santuario mariano quando sono state travolte da un’auto mentre camminavano sul marciapiede.

La dinamica dell’incidente, ancora al vaglio della Polizia Locale di Vicenza, è particolarmente complessa. A investire le fedeli non è stata direttamente l’auto in manovra, ma una vettura parcheggiata che è stata colpita e catapultata in avanti da una Volvo.

L’incidente è avvenuto intorno alle 8, al termine della messa delle 7, in un momento di grande afflusso di fedeli e turisti. La Volvo, condotta da un anziano, avrebbe improvvisamente sterzato a sinistra accelerando mentre imboccava la zona di parcheggio.

La manovra, la cui causa (malore o distrazione) è da chiarire, ha trasformato la station wagon in un proiettile, schiantandosi contro una Polo. L’impatto ha lanciato la Polo sul marciapiede, travolgendo le due donne che si stavano dirigendo verso il parcheggio. Nell’incidente sono rimaste coinvolte in totale quattro auto. Il forte botto ha richiamato l’attenzione anche dei fedeli all’interno della Basilica.

L’anziana di 80 anni è stata la più grave, colpita e scaraventata a terra ha riportato un trauma cranico e diverse contusioni. La settantacinquenne si è presentata in ospedale autonomamente per accertamenti.

A prestare i primi soccorsi, data la loro presenza in loco per il controllo domenicale, sono stati gli agenti della Polizia Locale, che hanno immediatamente allertato i sanitari del Suem 118.