Allerta maltempo a Vicenza: fino a mezzanotte di domani 23 ottobre criticità idrogeologica e stato di attenzione per vento forte

167
allerta maltempo vento forte

Le piogge d’autunno, che una settimana fa hanno messo in allarme mezza Italia risparmiando però il Nordest, hanno ora portato l’allerta maltempo nel vicentino: il bollettino odierno del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha annunciato, per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica dalle 12 a mezzanotte di domani, giovedì 23 ottobre.

Le previsioni del tempo indicano infatti per il pomeriggio di domani una fase di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, che saranno probabilmente più contenute sulla pianura centro-meridionale e più abbondanti su zone montane e pedemontane con massimi su Prealpi orientali. Saranno probabili rovesci e temporali specie tra Prealpi e pianura dove non sono da escludere locali fenomeni intensi, con rovesci e raffiche di vento. A proposito di raffiche, è prevista una rapida intensificazione dei venti fino a risultare a tratti forti, sia sulla costa e parte della pianura interna sia in quota, dapprima dai quadranti meridionali e in successiva rotazione dal tardo pomeriggio, da nord o nord-ovest in quota e da ovest su pianura e costa. È stata dichiarata quindi la fase operativa di attenzione per vento forte dalle 12 alla mezzanotte di domani 23 ottobre su tutta la regione.

Come sempre in queste occasioni, a Vicenza per eventuali segnalazioni si può chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311. Inoltre per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, per ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, per comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, è possibile scaricare Coapp. Maggiori informazioni a questo link.