Dal 5 all’11 giugno “la settimana del libro” promossa dalla Croce Rossa di Vicenza per far conoscere e sostenere le iniziative volte alla inclusione sociale

1025
“La settimana del libro” promossa dalla Croce Rossa di Vicenza
“La settimana del libro” promossa dalla Croce Rossa di Vicenza

Dal 5 all’11 giugno 2023 si terrà “la settimana del libro” promossa da Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza – OdV per far conoscere e sostenere le iniziative volte alla inclusione sociale. Un evento che coinvolge 6 librerie della città di Vicenza, presso le quali verrà allestito un punto di raccolta per le donazioni in libri da destinare all’Emporio Solidale di Vicenza.

L’Emporio Solidale di Vicenza è gestito da Croce Rossa in ATS con Diakonia Onlus e risponde ad un progetto del Comune di Vicenza. Negli spazi dell’Emporio, dove sono distribuiti beni di prima necessità alle 500 (circa) famiglie in condizioni di disagio economico segnalate dai Servizi Sociali, da luglio 2022 è allestito anche uno scaffale di libri, che vengono offerti gratuitamente agli assistiti. Le famiglie da allora ad oggi hanno scelto e messo nel carrello più di 1.000 libri. In prevalenza per bambini, ma anche per ragazzi e di cucina!

Si è trattato di libri messi a disposizione dai volontari. Anche la Biblioteca Bertoliana ha iniziato a contribuire alle donazioni.

“Abbiamo raddoppiato lo scaffale iniziale, che non bastava più. Ora è tempo di raccogliere più libri. Ma è anche tempo di far conoscere questo progetto che è diventato stabile, dato l’interesse che suscita e per questo va rafforzato. Chi non ha soldi rinuncia a tante cose: se arriva a rinunciare a curarsi, come dimostrano le ricerche sulla povertà sanitaria, certamente rinuncia ad acquistare libri. E se i bambini, i giovani crescono senza libri, avranno un futuro impoverito” cosí commenta Pierandrea Turchetti, Presidente della Croce Rossa di Vicenza.

“Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza, come è impegnata a contribuire alla lotta alla povertà sanitaria, così intende contribuire a rendere possibile l’accesso alla conoscenza delle generazioni future, la confidenza con la parola scritta per le numerose persone straniere che frequentano l’emporio, mediante la diffusione di libri, resi disponibili come Beni di Prima Necessità” dice Emanuela Bellotto, Delegata Attività Sociali della Croce Rossa di Vicenza

Per questo, la “Settimana del Libro” è un appello ed una richiesta alla cittadinanza: acquistate presso le Librerie aderenti un libro che verrà da queste ultime consegnato all’Emporio. Nel corso del weekend del 10 e 11 giugno verrà inoltre allestito un gazebo nel centro storico della città, davanti ad Galla Libraccio, in cui i volontari avranno la possibilità di presenziare e di informare i cittadini non solo sull’iniziativa della libreria ma sul progetto complessivo dell’Emporio Solidale.

Aderiscono alla iniziativa le Librerie:

Galla e Galla Libraccio

Traverso

Giunti sia in centro a Vicenza che al Centro Commerciale Palladio

Libreria San Paolo