Addetto vendita 4.0, a Vicenza un percorso formativo per disoccupati

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Si chiama Addetto Vendita 4.0 il percorso formativo per disoccupati a costo zero poiché finanziato dall’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Vicenza per favorire l’occupabilità.

L’ente organizzatore riferisce che si inizierà il 16 novembre e si svolgerà al Centro Esac Formazione Confcommercio Vicenza. Il corso per Addetto vendita 4.0 è totalmente finanziato dall’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Vicenza, che ha tra i propri compiti istituzionali anche la promozione a livello locale di iniziative di formazione e qualificazione professionale.

I partecipanti dovranno avere tra i requisiti la caratteristica di disoccupati. Il percorso formativo comprende anche 8 di orientamento al lavoro per favorire l’occupabilità. Le ore di lezione complessive sono 100 e si concluderanno il 2 dicembre 2022.

Per usufruire dell’opportunità formativa gli interessati possono scrivere a entebilaterale@ascom.vi.it o info@esacformazione.it o consultare il sito ufficiale (clicca qui).

“La figura professionale dell’addetto alla vendita – spiegano gli organizzatori – è tra le più richieste nel mercato del lavoro poiché viene cercata dall’ampio panorama della distribuzione al dettaglio, che va dai centri commerciali, supermercati, negozi, fino alle boutique di lusso.

Partendo dalla disponibilità di offerte di lavoro, Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Vicenza ha, quindi, messo a punto uno specifico percorso formativo per persone disoccupate o inoccupate, che le porterà ad avere le competenze richieste per proporsi come candidati al moderno ruolo di addetto alla vendita.

La scelta del nome Addetto Vendita 4.0 non è casuale poiché il programma si ispira non più al commesso tradizionale, ma ad una figura professionale che amplia la propria predisposizione alla vendita con le competenze necessarie per promuovere l’attività, anche attraverso i social, fino a gestire l’intero concept store, ovvero sia il negozio fisico che quello digitale.

Inoltre, poiché ad oggi a chi ricopre questo ruolo viene chiesto di essere un vero e proprio consulente di vendita, capace di comprendere le esigenze del cliente e, in molti casi anticiparle, il percorso formativo comprende elementi di comunicazione con il cliente e di psicologia della vendita”.