Busta paga più gonfia con i corsi di formazione: l’iniziativa nel Vicentino di una agenzia interinale

551
busta paga

100 euro in busta paga per ogni corso di aggiornamento completato con successo. Si tratta di un progetto di Adecco, azienda specializzata nella somministrazione di lavoro, denominato Premio Adecco per le Competenze e che parte anche nel Vicentino.

“Si tratta della prima forma di incentivo economico alla formazione – spiega l’azienda -che ha l’obiettivo di premiare la propensione all’aggiornamento professionale dei dipendenti. Oltre 600 lavoratori sul territorio vicentino avranno accesso a questa opportunità a dipendenti a tempo indeterminato”.

I corsi formativi sono suddivisi in mini-pillole da 15 minuti, fruibili in modo flessibile, asincrono, da remoto e attraverso qualsiasi device, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei lavoratori. Ogni percorso avrà una durata media di circa 16 ore e le tematiche più frequenti saranno quelle relative alla Digital Transformation (Artificial Intelligence, Cyber Security, Virtual Reality etc.), all’utilizzo del pacchetto Office base avanzato e al miglioramento della lingua inglese.

Nello specifico, i corsi di Digital Transformation saranno focalizzati sulle modalità di conoscenza e comprensione di come i cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali che stiamo vivendo, associati alle applicazioni di tecnologia digitale, agiscono in tutti gli aspetti della società umana. Il corso di Office permetterà di migliorare le competenze per l’utilizzo di strumenti indispensabili della Suite più diffusa al mondo: Microsoft Office 365. Infine, il corso dedicato alle lingue permetterà di affrontare tre diversi livelli di inglese (Beginners, Lower-Intermediate e Business English) e darà ai lavoratori stranieri la possibilità di migliorare la lingua italiana.

I corsi attraverso i quali “gonfiare” la busta paga sono realizzati ed erogati in collaborazione con Mylia, brand di The Adecco Group che si occupa di formazione e sviluppo per individui e aziende, e PHYD, Digital Venture del Gruppo con focus sull’occupabilità. Nel dettaglio, il progetto permetterà di erogare a livello nazionale circa 320.000 ore di formazione, per un investimento di circa 2 milioni di euro. La misura dell’incentivo si affianca al corposo investimento in formazione, attraverso il fondo Formatemp, per un valore totale di oltre 40 milioni nel corso del 2022.