Carta di identita’ elettronica 3.0: identificazione ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

122

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha annunciato che dal 6 aprile 2020 tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) possono accedere direttamente da casa ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell’INPS (servizi per i lavoratori) o quelli sanitari ed altri di Regioni e Comuni che già permettano l’accesso con la CIE. Il Ministero dell’Interno ha, infatti, rilasciato la nuova modalità di identificazione semplificata ai servizi online tramite la Carta d’Identità Elettronica 3.0.
L’utente può identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dover più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma utilizzando il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”. Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve lo sarà anche per i sistemi iOS (iPhone). 

Nell’applicazione è necessario inserire il PIN di otto cifre, rilasciato per la prima metà dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della Carta di Identità Elettronica e per la seconda alla consegna della stessa.
Soltanto per le CIE emesse dopo il 3 agosto 2017 è possibile, eventualmente, ristampare i codici.

Per ulteriori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/        

Per il Comunicato stampa dell’Istituto Poligrafico: https://www.ipzs.it/ext/legginews.html?id_evento=971


Ultimo aggiornamento: 08 aprile 2020