6 idee per rendere la casa green

542
Casa green
Casa green

Per chi ha appena acceso il mutuo, sta tutelando l’investimento con un’assicurazione mutuo casa come Mutuo Vivo, e in più ha a cuore la salute dell’ambiente, avere una casa totalmente green è un sogno. Ma chi ha detto che sia irraggiungibile?

Al giorno d’oggi il tema della sostenibilità è molto acceso, con un aumento esponenziale dell’attenzione rivolta all’ambiente anche all’interno delle proprie abitazioni. Benché una scelta di questo tipo possa avere un impatto importante sulle abitudini di chi sceglie di intraprendere questa strada, comunque i vantaggi che ne conseguono sono davvero tantissimi: non solo la riduzione dell’inquinamento ambientale, ma anche il calo delle spese dovute ai consumi dentro casa.

Ma come fare per rendere un’abitazione totalmente green? A partire dai materiali, che devono essere naturali ed ecologici, fino ad arrivare alla scelta degli elettrodomestici e in generale delle tecnologie innovative, le idee per rendere una casa con meno impatto ambientale sono tante. Vediamone alcune.

1- Riciclare è la parola d’ordine per casa green

Potrebbe sembrare banale, ma il primo passo per rendere la casa più ecosostenibile è riciclare: evitare quindi di gettare via gli oggetti che trovano naturalmente impiego all’interno della casa e dargli nuova vita.

Una soluzione ideale potrebbe essere il fai da te: creare e produrre prodotti nuovi, partendo da quelli vecchi, consente non solo la riduzione dell’inquinamento, ma anche un notevole risparmio economico! Un esempio può essere quello di riutilizzare dei vecchi mobili messi a nuovo, oppure optare per arredi realizzati da aziende molto attente al tema dell’upcycling.

Ovviamente poi va anche considerata la spazzatura domestica: la raccolta differenziata è d’obbligo.

2- Chiudere i rubinetti quando non si usa l’acqua

Una casa eco-sostenibile non spreca proprio nulla, neanche (e soprattutto) l’acqua! Proprio per questo è importante ricordarsi di chiudere i rubinetti d’acqua quando non serve, come quando ci si lava i denti oppure ci si insapona sotto la doccia.

Ma non è tutto qui! Si possono anche installare dei sanitari con il sistema dual flush, che utilizza diverse quantità d’acqua a seconda dell’esigenza, oppure ancora si possono montare dei frangigetto su tutti i rubinetti dell’abitazione.

3- Quale efficienza energetica scegliere?

Luce, gas ed energie sono quelle che vanno valutate con estrema cura, anche a seconda delle tariffe e delle proprie esigenze. Se si vuole puntare su una casa ecosostenibile, il primo passo è acquistare da quei fornitori che garantiscono energia pulita e rinnovabile, proveniente dalla natura e dall’ambiente.

4- Tecnologia ecosostenibile

Ma come fare con le tecnologie? Un’ottima soluzione possono essere quelle intelligenti, che permettono una gestione flessibile, sfruttando ad esempio la distanza. Per ambire ad una casa a tutti gli effetti green, bisogna assolutamente scegliere quelle innovazioni che hanno un basso impatto ambientale, oltre che i sistemi che permettono di automatizzare l’illuminazione, l’energia e i consumi.

3- Utilizzare materiali naturali e riciclabili

Un altro aspetto non da meno riguarda la scelta dei materiali da utilizzare in casa o che compongono l’ambiente domestico, come porte, finestre, pareti e tetti, che dovrebbero essere al 100% riciclabili.

Per fare un esempio pratico, i pavimenti in legno sono la scelta ideale per una casa ecologica, perché questo materiale trattiene il calore all’interno dell’abitazione, in maniera tale da garantire una temperatura ottimale durante i mesi invernali, mentre durante la stagione estiva, essendo traspirante, riequilibra la temperatura. Ma non solo il legno: anche il bambù, l’alluminio e il sughero possono essere delle soluzioni ecologiche alternative.

O ancora la scelta di vernici eco-compatibili, come quelle ad acqua, che non rovinano l’ambiente.

5- Cappotto termico e fotovoltaici per casa green

Per avere una casa green, bisognerebbe anche ottimizzare i consumi per il riscaldamento. Qualche esempio? Il cappotto termico, che può essere effettuato direttamente sulle pareti esterne, può essere una valida soluzione per migliorare l’isolamento.

Oppure un altro metodo può essere l’installazione dei pannelli fotovoltaici che producono energia in modo naturale sfruttando il calore del sole, e che permettono agli utilizzatori di essere autonomi nella produzione energetica domestica.