Purtroppo non è affatto raro scoprire come, al giorno d’oggi sia in Europa che in Italia, siano in molte le persone che abbiano dovuto interrompere il loro percorso di studi per un motivo o per l’altro prima di entrare nel mondo del lavoro.
Esatto, e questo non vale solo per la laurea, ma anche per la licenza media oppure il diploma di scuola superiore. Questo vuol dire che, gli ex studenti, si trovano in una situazione piuttosto svantaggiata nel mondo del lavoro dato che, proprio per la mancanza di titoli di studio, gli è molto più difficile accedere a delle mansioni superiori oppure cambiare settore.
I motivi che spingono le persone ad una tale scelta sono vari e molteplici. Questi infatti includono esigenze famigliari, difficoltà di apprendimento, problemi nel raggiungere l’istituto scolastico stesso, una sensazione di scoraggiamento data dalla difficoltà e tanto altro ancora. Insomma, i fattori che influenzano il fenomeno della “dispersione scolastica” sono davvero tanti e “validi”.
Ovviamente, tra le soluzioni proposte, vi sono le scuole serali, ma anche queste hanno dei “punti di criticità”. Ad esempio, sedere di nuovo sui banchi di scuola e prepararsi per le verifiche può risultare difficile se si è lavorato durante il giorno ed anche “tenere il ritmo” per arrivare pronti agli esami finali non sarà esattamente una passeggiata.
Un problema piuttosto spinoso, ma da oggi potete smettere di preoccuparvi! Esatto, perché, con DiplomaOnLine (basta andare su www.diplomaonline.com), avrete la soluzione che fa al caso vostro a solo un click di distanza da voi.
Sia che si necessiti di una licenza media oppure un diploma di scuola superiore, inclusi i vari tipi di licei, istituti tecnici e professionali, con DiplomaOnLine ognuno potrà recuperare gli anni perduti e ottenere quel famoso “pezzo di carta” che gli consentirà di proseguire nella propria carriera, aprire una propria attività oppure accedere ad una istruzione superiore.
Tutti i diplomi così ottenuti sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e valgono dunque come titoli di accesso per i vari concorsi, i mestieri ed anche l’università. E, naturalmente, gli anni persi si potranno recuperare in uno!
Tra le novità introdotte da questo metodo vi è l’adattamento della scuola alle esigenze del nuovo studente che potrà seguire comodamente le lezioni online. Basterà semplicemente avere a disposizione un computer con una connessione ad Internet ed una webcam che andranno uniti ad una certa buona volontà.
Ad ogni modo, grazie a queste scuole online si potrà poi contare sull’esperienza e sulla professionalità di insegnati e tutor che consentiranno al ritrovato studente di prepararsi in autonomia per gli esami. Esami che, ricordiamo, saranno le sole occasioni per le quali lo studente dovrà recarsi fisicamente in sede e sostenere il test finale assieme agli altri studenti.
Infine, nel seguire un percorso di lezioni online non è previsto un obbligo di frequenza come la scuola tradizionale in modo tale da “andare più d’accordo” con i vari impegni lavorativi dello studente. Del resto la scuola non deve essere intesa come un peso, non siete d’accordo anche voi?