Concorso di poesia dell’Ass. “La vita è bella” e del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie

1884
Associazione La vita è bella poesia
Associazione La vita è bella poesia

L’Associazione “La vita è bella” in collaborazione con il Liceo Scientifico, Linguistico e Coreutico “Da Vinci” di Bisceglie (BT) e Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie (BT) promuovono la Prima edizione del Concorso Letterario di Poesia per studenti e studentesse Premio Associazione “La vita è bella”

ART. 1 – Il Concorso è articolato in tre sezioni: A. poesia in versi; B. poesia in musica; C. Haiku.

ART. 2 – Possono partecipare gli studenti e le studentesse iscritti alle Scuole secondarie di primo grado e di secondo grado del territorio biscegliese.

Si concorre con un componimento scritto inedito sul tema “La vita …” di non più di 36 versi.

Il testo proposto dovrà necessariamente essere redatto in lingua italiana ed essere corredato da una attestazione sottoscritta recante i dati dell’autore/autrice (Allegato A – Modulo di partecipazione al Concorso). Il testo deve essere in lingua italiana.

Per i/le partecipanti minorenni la scheda di partecipazione dovrà essere corredata dall’Allegato B – Modulo di autorizzazione ai fini della partecipazione di soggetti minori.

ART. 3 – La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.

ART. 4 – Il trattamento dei dati ai sensi del nuovo Regolamento Europeo sulla tutela dei dati personali, di cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti al concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e i partecipanti potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.

ART. 5 – Ogni concorrente potrà presentare la sua candidatura inviando l’Allegato A – Modulo di partecipazione al Concorso debitamente compilato e corredato dalle opere che intende presentare all’indirizzo mail info@associazionelavitaebella.it.

Le poesie dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 maggio 2023.

Tutte le informazioni inerenti al Concorso verranno pubblicate sul sito www.associazionelavitaebella.it e sulle pagine social dell’Associazione “La vita è bella”.

ART. 6 – Il 1° classificato di ogni sezione riceverà un premio di € 250,00 in buono per l’acquisto di libri e/o materiali multimediali presso Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.  Il 2° e il 3° classificato di ogni sezione riceveranno una pergamena con attestato di merito. Segnalazioni particolari potranno eventualmente essere assegnate a discrezione della Giuria.

ART. 7 – Le poesie classificate tra le prime tre e quelle segnalate dalla Giuria verranno pubblicate sul sito e nelle pagine social dell’Associazione e del giornale scolastico del Liceo, “Gli Echi del Da Vinci”. Le opere di poesia in musica saranno pubblicate sul sito e nelle pagine social dell’Associazione e del giornale scolastico del Liceo, “Gli Echi del Da Vinci”.

ART. 8 – La premiazione avverrà il 23 giugno 2023 in occasione dello spettacolo evento “UNA VITA A COLORI- HAPPY BIRTHDAY ANTONELLA – III edizione”.

ART. 9 – È d’obbligo la presenza dell’autore alla cerimonia di premiazione pena la decadenza dal premio. Eventuali richieste di esonero per gravi e comprovati motivi verranno valutati dalla giuria, in modo esclusivo e insindacabile.

ART. 10 – La valutazione operata dalla giuria è insindacabile. Alla giuria stessa spetta pronunciarsi sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto dal presente regolamento.

ART. 11 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando in ogni sua parte, e l’autorizzazione alla pubblicazione dell’opera, solo ed esclusivamente nell’ambito del Concorso, sul sito www.associazionelavitaebella.it.

La pubblicazione non darà titolo ad alcun compenso economico e/o diritto d’autore fermo restando l’impegno da parte dell’organizzazione a non utilizzare in nessun caso le opere per scopi di lucro.

In allegato Bando Concorso letterario di poesia Premio Associazione la vita è bella 1 ed.