Consiglio comunale Vicenza, con le nomine in Giunta ecco chi potrebbe subentrare

874
Sala Bernarda consiglio comunale di Vicenza

Fatta la Giunta e nominato il capo di Gabinetto del sindaco ora bisogna ridisegnare il Consiglio comunale di Vicenza. I consiglieri eletti che sono stati nominati in questi giorni nell’esecutivo o nell’organo di supporto al primo cittadino dovranno essere rimpiazzati.

La procedura prevede che l’ente contatti i rispettivi primi non eletti delle diverse liste per accertare la volontà ad accettare di entrare in consiglio.

In un nostro precedente articolo avevamo già scritto che per sostituire Sandro Pupillo, nominato capo del gabinetto di Giacomo Possamai, il nome potrebbe essere, in attesa dell’ufficialità che abbiamo chiesto all’ufficio stampa del Comune, quello di Benedetta Ghiotto che con 204 preferenze è la prima non eletta della lista Civici con Possamai.

Per sostituire gli assessori Isabella Sala e Cristina Balbi, la prima è anche vicesindaco, della lista Pd Possamai Sindaco i nomi da verificare sono Stefano Dal Pra Caputo e Cecilia Bassanello.

Per la lista civica del sindaco in Giunta sono entrati tre componenti, due consiglieri, Sara Baldinato e Leone Zilio, e la prima non eletta della lista, Ilaria Fantin  che aveva preso 3 voti in meno di Mauro Burlina, ultimo eletto per preferenze (140). Ci sono dunque due seggi da riempire e potrebbero andare a Sara Maran, stessi voti di Burlina, e Ida Grimaldi.

Civici con Possamai ha da sostituire Sandro Pupillo, capo gabinetto, di cui abbiamo già detto, ma anche l’assessore fresco di nomina Giovanni Selmo. Al suo posto potrebbe toccare a Massimo Bardin (187).

Per Coalizione Civica Sinistra Verdi, al posto di Leonardo Nicolai potrebbe entrare in consiglio comunale Mattia Pilan (191).

Infine le liste che avevano un solo consigliere: Per Una Grande Vicenza Azione Italia Viva e Lista Tosetto Ripartiamo da Vicenza che, rispettivamente hanno dato alla Giunta Cristiano Spiller e Matteo Tosetto: al loro posto dovrebbero subentrare Raffaele Colombara Augusto Bellon.