Coronavirus in Veneto, ritornano ordinanze e dirette di Zaia. Test rapidi nelle scuole

121
Zaia

I presidente del Veneto Luca Zaia oggi 2 ottobre ha annunciato che da lunedì tornerà in diretta in conferenza stampa ogni giorno, anche insieme al Capo della Protezione Civile Borrelli. Zaia ha poi annunciato il raggiungimento della soglia di 2 milioni di tamponi, precisando che in questo numero non sono compresi i test rapidi.

Le persone con sintomi sono 176, su circa 4 mila positivi. “La gente che ha l’influenza normale – ha detto Zaia – potrebbe essere positiva al Covid, senza però avere i sintomi del Covid”.

Zaia ha presentato la sua nuova ordinanza, mirata sulla prevenzione e gestione del virus nelle scuole. “Oggi portiamo dei protocolli che riguardano da un alto la gestione delle scuole, siamo i primi a livello nazionale a far compilare un modulo ai genitori per evitare che si sobbarchino il trasporto per fare il tampone e i controlli anti-Covid, torniamo alle vecchie campagne vaccinali a scuola”. Dopo il consenso del ministero, i test rapidi, come chiedeva Zaia, saranno quindi eseguiti in classe e non ci sarà più l’isolamento fiduciario di tutta la classe, perché i negativi torneranno in classe.