Dalla Repubblica Dominicana a Vicenza per conoscere le best practices di Confartigianato

338

_Confartigianato Vicenza ha ospitato (giovedì 25 gennaio, ndr) una delegazione della Repubblica Dominicana in visita in Italia grazie a un programma finanziato dall’Unione Europa e gestito da IILA (Istituto Italo – Latino Americano) per favorire lo sviluppo di politiche di aiuto e supporto delle Pmi domenicane attraverso lo scambio di esperienze e best practices di realtà imprenditoriali di rilievo. La visita a Confartigianato quindi si colloca in questo contesto come spiega Noel Bou, direttore servizi alle imprese – Ministero Industria e Commercio Repubblica Dominicana

_”Siamo nel vostro Paese – ha detto Bou -per conoscere iniziative di successo relative agli ambiti distrettuali, ai processi di aggregazione tra imprese e, più in generale, ai modelli associativi con erogazione di servizi avanzati ed a valore aggiunto. In questo senso le iniziative di Confartigianato rappresentano dei modelli, un esempio per le politiche verso le piccole e medie imprese“.

In effetti nella Repubblica Domenicana il 90% delle aziende è di piccola e media dimensione, come in Italia. “Per noi è stato davvero interessante constatare come forme di associazionismo, quali appunto Confartigianato, danno maggior forza produttiva alle imprese grazie a strumenti, interventi e servizi studiati a loro misura“, ha aggiunto Bou.

La visita della delegazione della Repubblica Domenicana è stata resa possibile grazie ai buoni rapporti tra Confartigianato Vicenza e IILA, ma anche in considerazione dei numerosi progetti di cooperazione che l’Associazione vicentina ha realizzato nel continente Sud americano. Come spiega Pietro Francesco De Lotto, Direttore Generale di Confartigianato Vicenza: “Sono proprio questi progetti realizzati nel corso degli anni che hanno portato Confartigianato Vicenza a essere riconosciuta quale centro di competenze per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e di supporto, delle Pmi“.