Delta del Po e Albarella: luoghi da visitare a due passi da casa

Delta del Po e Albarella
Delta del Po e Albarella

Natura e relax a poca distanza da casa: i tesori del Parco del Delta del Po

Paesaggi da cartolina, un ambiente nel quale convivono centinaia di specie animali e vegetali, una natura ancora incontaminata e lontana dalla frenesia della vita moderna: ti sembra un sogno? Beh, sappi che puoi tradurlo facilmente in realtà con una visita al Parco del Delta del Po e Albarella, a poco più di 100 km da Vicenza.

Il Parco, una riserva naturale tra le più importanti del mondo e per questo tutelata dall’Unesco, offre una lunga lista di luoghi da scoprire. Dalla gita di famiglia da concludere in giornata al weekend da trascorrere a stretto contatto con la natura, ciascuno può costruire il suo itinerario ideale.

Dalle escursioni nei boschi al mare: i mille volti del Delta del Po

L’estesa zona in cui il Po raggiunge il mare formando un ampio delta è tra le aree naturalistiche più interessanti d’Europa. Vale la pena organizzare una breve escursione in zona o diventare turisti a pochi chilometri da casa, per conoscere più da vicino alcuni luoghi simbolo del parco.

Il Delta del Po è perfetto per viaggiatori di tutte le età. Tra le tappe da non perdere in un itinerario ideale da percorrere da nord a sud ci sono:

  1. Il giardino botanico di Porto Caleri, sul litorale di Rosolina Mare che si estende su oltre 44 ettari di territorio e vanta oltre 200 specie arboree, da quelle tipiche della vegetazione marittima fino ad arrivare a una fitta pineta.
  2. Il bosco della Mesola, un ampio bosco che offre tanti diversi itinerari da poter percorrere a piedi, in bicicletta o in pulmino. I percorsi sono adatti sia a chi ha un buon allenamento sia alle famiglie con bambini piccoli.
  3. La Sacca degli Scardovari, il bacino lagunare compreso tra la foce del Po di Gnocca e la foce del Po delle Tolle.
  4. Adria, cittadina di origine etrusca ricca di arte e di cultura.
  5. Comacchio, considerata una Venezia in miniatura e un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching.

Una vacanza indimenticabile ad Albarella

L’isola privata di Albarella è il luogo perfetto in cui fare base per una vacanza alla scoperta delle bellezze del Delta del Po. Un soggiorno sull’isola è un’ottima soluzione per chi desidera staccare dalla routine quotidiana e trascorrere un periodo di vacanza rigenerante.

Oltre a un paesaggio incantevole, l’isola di Albarella offre numerose strutture sportive, tra cui un campo da golf, diversi campi da tennis e un centro ippico.

Le tante soluzioni d’alloggio disponibili sull’Isola, dagli hotel alle ville in affitto, permettono a single, coppie e famiglie di individuare facilmente la struttura più adatta alle proprie necessità.