Elezioni RSU in Enel 13-14-15 maggio, Giuliano Ezzelini Storti: anche nelle sedi di Vicenza la Filctem Cgil cresce

Il segretario generale Filctem Vicenza: "Un grazie ai lavoratori e alle lavoratrici per la partecipazione al voto e per la fiducia alle nostre liste"

757
Giuliano Ezzelini Storti (segretario Filctem Cgil Vicenza)
Giuliano Ezzelini Storti (segretario Filctem Cgil Vicenza)

La Filctem CGIL Vicenza, con la nota che riassumiamo del segretario Giuliano Ezzelini Storti, esprime grande soddisfazione per la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici Enel alle elezioni RSU. Questo evento ha rappresentato un momento significativo per la democrazia sindacale e per la rappresentanza dei lavoratori in un contesto aziendale così importante.

Vertenza Enel, domani sciopero nazionale del settore elettrico
Tralicci dell’energia elettrica

Dopo 16 anni dall’ultima votazione, andare oltre l’80% di partecipazione in tutta Italia è un grande risultato. Questo livello di coinvolgimento dimostra ancora una volta la forza e la resilienza del sindacato, a cui molti non credevano più, soprattutto in un momento storico in cui il voto è sempre meno popolare tra le persone. In un’epoca caratterizzata da un crescente disinteresse per la partecipazione politica e sindacale, questo risultato è un segnale positivo e incoraggiante.

I mesi di dura vertenza sindacale contro Enel, anche nel vicentino, con molte ore di sciopero, manifestazioni e la grande vittoria finale, hanno consolidato la fiducia nelle organizzazioni sindacali e rinsaldato il rapporto tra sindacato, lavoratori e lavoratrici. Queste azioni hanno dimostrato che la determinazione e la solidarietà possono portare a risultati tangibili e positivi per tutti.

La Filctem CGIL di Vicenza esprime grande soddisfazione anche per il voto alle proprie liste. Dopo l’ultima votazione in cui aveva eletto una sola RSU, oggi, con un sistema basato su collegi legati alle aree, elegge due rappresentanti, come la Flaei CISL. Le altre organizzazioni sindacali, invece, non eleggono nessun rappresentante. Questo risultato riflette il riconoscimento del lavoro svolto e la fiducia riposta nei candidati della Filctem CGIL.

Un sentito grazie ai lavoratori e alle lavoratrici per la partecipazione al voto che premia il sindacato confederale; un grazie particolare per la fiducia e il voto ai candidati e alla lista della Filctem CGIL. Complimenti a Nicola Frigo e Pierantonio Maran per la loro elezione. La loro presenza sarà fondamentale per rappresentare al meglio gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ora l’impegno non si ferma, conclude il segretario generale Filctem Vicenza
Giuliano Ezzelini Storti: “Continueremo a fare, come sempre, la nostra parte. La Filctem CGIL Vicenza è determinata a proseguire nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, a migliorare le condizioni di lavoro e a garantire che le loro voci siano ascoltate. Il nostro obiettivo è costruire un futuro migliore per tutti, attraverso la partecipazione attiva e l’unità sindacale“.