Maltempo, il Comune di Vicenza ai cittadini: evitate spostamenti inutili

299
Emergenza maltempo. Il Comune invita i cittadini a limitare il più possibile gli spostamenti
Emergenza maltempo. Il Comune invita i cittadini a limitare il più possibile gli spostamenti

La città di Vicenza è in piena emergenza maltempo. Continua a piovere e le previsioni non danno miglioramenti, anzi, sono in arrivo ulteriori peggioramenti, pertanto il Coc – Centro operativo comunale – ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza per domani, mercoledì 28 febbraio.

La chiusura riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali. Saranno chiusi anche i due centri diurni socio sanitari e i centri di aggregazione sociale nei quartieri.

La scelta di chiudere scuole, palestre e luoghi d’incontro è stata presa a scopo precauzionale al fine di non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso. Dal Centro Operativo arriva anche l’invito alla cittadinanza limitare il più possibile gli spostamenti fino al termine dell’emergenza.

Sono già stati distribuiti oltre tremila sacchi di sabbia, che vengono continuamente integrati nelle zone di distribuzione previste dal piano di emergenza.

Al momento, a causa degli allagamenti, sono state chiuse alla circolazione strada di Bertesina, da via dalla Scola alla rotatoria con viale Aldo Moro, strada Scuole dell’Anconetta, strada di Cul de Ola. Strada di Setteca’ risulta ancora percorribile malgrado gli allagamenti, così le strade della zona di Casale, quelle della zona di Ca’ Balbi e, in generale, tutte le vie vicino ai fossati.

Particolare attenzione viene rivolta al Parco del Retrone, chiuso come tutti i parchi cittadini, dove una pattuglia della polizia locale continua a monitorare il rischio esondazione, mentre altre due pattuglie percorrono con i megafoni la zona di Sant’Agostino, da via Baracca fino al confine comunale, e viale Fusinato, da via Maganza fino a viale Dieci Giugno. In viale Giuriolo i vigili del fuoco si sono attivati per rimuovere una grande pianta caduta nel Bacchiglione.

Il Coc ha inoltre chiesto l’attivazione della protezione civile provinciale e dell’associazione nazionale alpini.

Aggiornamenti e ulteriori disposizioni per la cittadinanza saranno divulgate attraverso il sito e i social istituzionali, gli sms di allarme (per chi è iscritto) e i mezzi di comunicazione locali.

Per informazioni:
https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42726,100836

 

——
Fonte: Emergenza maltempo, domani scuole chiuse , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza